lunedì 22 febbraio 2010

Mousse di mele al limoncello e cioccolato bianco

Mousse di mele al limoncello e cioccolato bianco
Version française de la recette en bas
Le creme in generale non  fanno parte dei miei dessert preferiti, tipo creme brulé o budini tutti tremolanti, ma adoro le mousse sopratutto se di cioccolato e nero in particolare e  mi accorgo adesso di non avere mai pubblicato una mia. Adoro nelle creme la consistenza, la voluttuosità e quando c'é  della frutta ancora meglio. Ho spezzettato del cioccolato bianco a mio figlio Vittorio golosissimo, che lo mette nel pane per la merendina pomeridiana, mentre io cercavo di ammazzare la fame con una mela e, ritrovandomi le mani profumate e leggermente sporche di cioccolato bianco, ho messo in bocca il mio pezzetto di mela...sento che la cosa si combina bene e perché non provare a fare una mousse mescolando due mousse insieme?

Mousse di mela al limoncello e cioccolato bianco
per 4 bicchierini
2 mele golden
2 cucchiai di zucchero di canna
5 cl di limoncello
100 g di cioccolato bianco da dessert
10 cl di panna fresca
la buccia di un limone non trattato

Mousse al cioccolato
In un pentolino fare riscaldare la panna, aggiungere la buccia del limone grattugiata. Ridurre il cioccolato bianco a pezzetti e aggiungerlo nella panna calda mescolando velocemente per renderlo liscio e brillante. Versarlo in una ciotolina e metterlo in frigo per almeno un'ora.
Mousse alle mele
Preparare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti, versare il limoncello in una casseruola e aggiungervi lo zucchero e le mele, farle cuocere dolcemente per 10 min. Lasciarle raffreddare.

Preparare la mousse mixando le mele fredde e il cioccolato insieme con il minipimer. Mettere la mousse in bicchierini e riservali in frigo fino al momento di servirli.


Version française
Mousse di mele al limoncello e cioccolato bianco
Mousse de pommes au limoncello et au chocolat blanc
pour 4 petits pots
2 pommes type golden
2 cuillères à soupe de sucre roux
5 cl de limoncello
100 g de chocolat blanc si possible spécial dessert
10 cl de crème fleurette
le zeste râpé d'un citron 

Chocolat
Faites chauffer la crème fleurette dans une casserole, ajoutez le zeste de citron.Cassez le chocolat blanc en morceaux.Versez la crème dessus, et remuez jusqu'à ce que le mélange soit lisse et brillant.Mettre au frais pendant une heure.

Pommes
Coupez les pommes en cubes et les faire revenir dans une casserole avec le limoncello et le sucre. Cuire doucement pendant 10 min. Laissez-les refroidir.
Préparez la mousse: mixez la compote de pommes avec le chocolat blanc et repartissez-la dans des petits pots. Réservez la mousse au refrigerateur jusqu'à moment de servir.

17 commenti:

Silvia ha detto...

Che buona questa mousse! Poi io il cioccolato bianco lo adoro! Ti abbraccio...

dolci a ...gogo!!! ha detto...

semplicemente goduriosa questa crema!!baci imma

Onde99 ha detto...

Miracolo!!! Una mousse senza panna, che non digerisco, né albumi a neve, che mi danno sempre pensiero per motivi di igiene!!! E un abbinamento da inchino! Sei sempre raffinatissima!

Milena ha detto...

Perfetta : è una mousse che sa di buono e la proporrò presto.
Ultimamente la domenica sto preparando dessert veloci (che non richiedono tropo impegno e desiderio di gustarli) da servire ai miei e per me riservo un bicchierino mignon:)

Luciana ha detto...

Complimenti un ottimo dolce al cucchiaio...una mousse semplicemente unica...Luciana

marina ha detto...

Mele e cioccolato bianco mi sembra un buonissimo matrimonio...lo provero..
Bisous!!!

Romy ha detto...

Sarei proprio curiosa di assaggiarla, questa mousse! Di una raffinatezza unica...l'accostamento dei sapori e dei profumi è audace e tenerissimo allo stesso tempo...sicuramente geniale! Un bacio :-)

manuela e silvia ha detto...

Ciao! troppo dolce e delicata questa crema! molto particolare il tocco del limoncello, che dà una nota di alcolico che non stà male!!
ce lo facciamo questo pomeriggio allora!
un bacione

Elga ha detto...

Quanto mi piace questo dessert! Cioccolato bianco e mele, e chi ci aveva pensato???
Bacio

fantasie ha detto...

Sai cosa mi piace soprattutto, oltre a tutto quello che hanno scritto prima? Che non ci sia traccia di gelatina, perché non amo le mousse proprio per la gelatina. Questa, invece, la proverà!
Stefania

artetecaskitchen ha detto...

Ciao Patrizia,
volevo ringraziare te e DADA per il premio ricevuto. Ti ho anche inviato una mail.
Fabrizio - Artèteca

Wennycara ha detto...

Che belle Mariluna, mi hai fatto tornare bambina (perchè io in effetti se le facessi escluderei il limoncello: proprio non mi piace!)...
Un abbraccio,

wenny

Muscaria ha detto...

Interessante questo esperimento! Devo procurarmi del cioccolato bianco quando potrò finalmente mangiarlo di nuovo, e provare a replicare questa ricetta :-D
Grazie!

Fra ha detto...

Davvero intrigante questa mousse, l'abbinamento di profumi e sapori mi intriga davvero molto. Le tue ricette sono sempre molto raffinate, mi danno sempre l'idea di essere ingredibilmente leggere e fresche
Un bacione
fra

Ale ha detto...

Considerando gli ingredienti, considerando la l'aspetto.... sono sicra che lo vorrei proprio assaggiare, tutto molto bello !

Antonella ha detto...

Ciao Mariluna, è una vita che non ci si incrocia, ma sai sono successe un pò di cose ;) Anche io non impazzisco per i dolci al cucchiaio, ma questo mi intriga! Lo proverò appena la mia petite puce me ne darà modo :D Un abbraccio :)

fiOrdivanilla ha detto...

Con questi abbinamenti prendi tutti per la gola: amanti del limoncello, del dolce, del cioccolato bianco, delle mele .. possibile che qualcuno si senta escluso?? non credo!

Si è verificato un errore nel gadget