giovedì 18 marzo 2010

Indivia belga, mela verde e salsa al Roquefort con pistacchi

Insalata di indivia belga
Version française de la recette en bas
Se mio padre fosse qui ,questa insalata , ne sono certa , sarebbe la sua gioia. E' lui, mio padre, che mi ha fatto amare questo formaggio cremoso, dal sapore forte, piccante, deciso.Ricordo che lo portava spesso la sera al rientro dal lavoro, ne percepivo subito il suo forte odore e spalmato sul pane era l'antipasto prima della cena. Il Roquefort , insieme al gorgonzola, o lo si ama alla follia o lo si odia.
E' un'insalata gustosissima che solitamente viene servita anche come antipasto, classicamente francese inserita in un menu' leggero a base di pesce. Spesso mi é capitato di sceglierla e di esserne , comunque sempre, conquistata. Ottima la variante alle pere e noci. A volte, per me, costituisce il piatto principale durante il pranzo, una grande ciotola soddisfa pienamente la mia fame e mi rimette in sesto anche dopo il corso di ginnastica, lasciandomi sazia e leggera .

Insalata di indivia belga, mela verde e salsa Roquefort con pistacchi
Per 4 persone
2 indivie
2 mele granny smith
100 g di roquefort o gorgonzola
4 cucchiai di panna fresca (crème faîche)
10 pistacchi sgusciati e tagliati grossolanamente
mezzo limone
Lavare e staccare le foglie dell'insalata belga una per una. Tagliarle sottilmente a striscioline e metterle in una larga ciotola. Lavare bene le mele verdi e tagliarle a fettine sottili e poi a bastoncini, lasciando qualche fettina per decorare. Spremere il succo del limone e mescolarlo alle mele per evitare che diventino scure.
Taglire i pistacchi a pezzetti grossi con un coltello.
Preparare la crema riducendo a purea il roquefort o il gorgonzola e mescolarvi la panna in modo da formare una crema omogenea. Mescolare alla crema l'indivia belga e le mele. Servire l'insalata subito, cospargendola di pistacchi pestati.


Version française
Insalata di indivia belga
Salade d'endives et pomme granny  au roquefort et pistaches
pour 4 personnes
2 endives
2 pommes vertes granny
100 g de roquefort ou de bleu
4 grosses cuillères à soupe de crème fraîche épaisse
10 pistaches décortiquées
un demi citron
Lavez, épluchez  les endives feuilles par feuilles et coupez-les  finement,  mettez-les dans une assiette. Epluchez les pommes, les couper en lamelles, puis en bâtonets, les arroser de jus de citron pour éviter qu'elles ne noircissent et les mélanger aux endives dans l'assiette.
Réduire les pistaches  en petits morceaux ,avec en couteau.
Dans un bol, écraser le roquefort, y ajouter les 4 cuillères de crème fraîche et mélanger pour obtenir une crème homogène. Mélangez cette crème aux endives et aux pommes, parsemez de pistaches et servez aussitôt.

20 commenti:

Alem ha detto...

io lo amo. vivrei di formaggi puzzoni se poi non mi facessero stare male!!!
Bellissima questa insalatina.

Oxana ha detto...

Anch'io adoro tutto che si chiama "FORMAGGIO"!!! Questa insalata è veramente una gioia! Complimenti per la presentazione!!
Buona giornata!

manuela e silvia ha detto...

Deliziosa questa cremina di formaggio e pistacchi!! da provare con le verdure per un piatto diverso, fresco e molto invitante!!
un bacione

Dodò ha detto...

Io l'adoro! E spesso lo associo alle mele, per alleggerirlo. Ho scoperto che il roquefort sta bene anche con la scarola cruda!
Buona giornata

dolci a ...gogo!!! ha detto...

un altra tua gustosissima insalata dall'aspetto cosi soave!!ottima cara,bacioni imma

Gloria ha detto...

é sicuramente un'insalata sfiziosa!

Ely ha detto...

davvero sfiziosa e saporita, io adoro questi formaggi dal "profumo" particolare :-) ciao Ely

Luciana ha detto...

Buonissima e delicata questa ricetta ma allo stesso decisa, grazie alla presenza del gorgonzola...un misto che non guasta...bacioni

Wennycara ha detto...

Faccio parte della schiera delle adoratrici di qualunque erborinato, purchè sia stato fatto con tutti i crismi :)
Questa insalata è bellissima cara Mariluna, quei pistacchi sembrano gemme preziose da quanto sono verde brillante...
Un abbraccio,

wenny

Elga ha detto...

Mi accodo agli amanti del formaggio! Questa insalata mi sa di fresco e gustoso, un binomio perfetto!

Onde99 ha detto...

Già provata nella variante pere/noci, voglio dare una chance all'indivia e assaggiare anche questa!!!

Fabiana ha detto...

Questa insalata è la regina di tutte le insalate... strepitosa!!!!! mi piace tantissimo

terry ha detto...

Adoro il roquefort...abbinato alla mela dev'esser strepitoso! insalata speciale davvero!
complimenti!

Carla ha detto...

Ciao Mariluna!

Un'insalata davvero particolare e con questi colori sulle tonalità del verde mettono la voglia di farla :-)

...adoro il roquefort e il gorgonzolaquindi non saprei cosa scegliere...in più il tocco finale dei pistachi ha reso questo piatto delizioso e gustoso!

Hai cambiato LooK! Bello primaverile :)))

Baci Carla

Edda ha detto...

Posso solo dire miam miam. Bravissima, abbinamento perfetto con la frutta che rinfresca. Un forte abbraccio e buon fine settimana

Fra ha detto...

Non sono un amante dei formaggi ma credo che assaggerei questa insalata davvero volentieri. La trovo molto leggera, raffinata e anche molto gustosa.
Un abbraccio e buon fine settimana
fra

anna... ha detto...

ciao, se ti và passa un'attimino...

...ho un premio per te... appena puoi passa a ritirarlo ^.^

ti lascio il mio link:http://langolodinanny.blogspot.com/2010/03/la-barba-dei-frati-in-insalata.html

buon fine settimana

Claud ha detto...

Sono colpita dai cromatismi oggi... ma sei sempre stata così brava o la primavera sta ispirando la tua cucina?!

Chiara ha detto...

mi fa impazzire questo formaggio!la tua insalatina la stampo subito, grazie per averla condivisa, buona giornata!Un abbraccio

maria ha detto...

solo vederla vien voglia di farla subito.... domani insalatona... grazie Patrizia

Si è verificato un errore nel gadget