lunedì 26 aprile 2010

Cake alle violette con papaya candita

Violette
Version française de la recette en bas
...ma sopratutto papaya perché di violette ne avevo solo una 20ina mentre di papaia candita un po' di più. Ho speso un'accidenti dal mercante cinese installatosi nel centro commerciale vicino casa e con la scusa di provare la fragolina candita e poi lo zenzero ed i kumquat ed anche le pere candite, il simpatico mercante cinese ha riempito il sacchettino  di frutta zuccherosa per un totale di ...forse é meglio che non lo scrivo...se legge mio marito mi chiude il conto!
Cosi' oltre alle piccolissime violette del giardino, che non hanno dato alcunché di fragranza ma solo un piacevole effetto primaverile, i canditi di papaia hanno addolcito questo cake molto ,molto buono per  il solito tè verde , questa volta al gelsomino, della domenica pomeriggio.
Cake alle violette con papaia candita
Cake alle violette e canditi di papaya
Ingredienti:
100 g di papaya candita
20 violette fresche
160 g di zucchero + un cucchiaio
150 g di burro
3 uova
250 g di farina
1 bustina di lievito

Lavare velocemente le violette sotto l'acqua fredda ed asciugarle su carta assorbente con delicatezza. Riscaldare il forno a 160° - Fare sciogliere il burro in una pentolina o al microonde. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere allora il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e la papaia candita. Mescolare bene l'impasto. Versare una parte dell'impasto in una teglia da plumcake imburrata ed infarinata precedentemente, cospargere di una parte di violette, aggiungere ancora impasto e violette e coprire con il resto dell'impasto. Cospargere la superficie con dello zucchero ed infornare per 45 min. Verificare la cottura con la punta di un coltello o uno stuzzicadenti. Togliere dal forno lasciandolo intiepidire poi  raffreddare su di una griglia.
  

Version française
Cake alle violette con papaia candita
Cake aux violettes fraîches et papaye
Ingrédients: 
100 g de papaya déshydraté
20 violettes fraîches
160 g de sucre semoule + 1 cuil. à soupe
150 g de beurre doux
3 oeufs
250 g de farine
1 sachet de levure chimique
Levez rapidement les violettes fraîches sous l'eau froide du robinet et essuyez-les avec un papier absorbant. Préchauffez le four à 160°C. Beurrez un moule à cake et saupoudrez-le de farine. Faite fondre le beurre dans une petite casserole. Dans un saladier, fouettez les oeufs entiers avec le sucre jusqu'à ce que le mélange blanchisse.Ajoutez alors le beurre fondu, la farine tamisée et la levure,ajoutez la papaye,mélangez bien.Versez 1/3 de la pâte,parsemé quelques violettes ajoutez encore de la pâte,violette et terminé avec la pâte.Saupoudrer-le d'une cuillerée a soupe de sucre.Enfournez pour environ  45min.Vérifiez la cuisson en plantant une pointe de couteau au coeur du cake elle doit ressortir presque sèche ,laissez tiédir le cake, démoulez-le et laissez-le refroidir sur une grille 

20 commenti:

Alem ha detto...

e' veramente perfetto per il the'!!!

Gloria ha detto...

La papaya candota non l'ho mai provata...ma una fetta di questo cake lo proverei al volo!

Elga ha detto...

Il cake che feci l anno scorso con le violette e i fiori di tarassaco lo ricordo ancora con sentimento:)) E ho fatto anche un'altra torta con questi fiorellini cos' carini e profumati, la vedrai presto, Intanto mi godo questo tuo che è una coccola vivente!
Mandami una mail con il conto dal mercante cinese:))

Onde99 ha detto...

Mi ha molto divertita leggere dei tuoi folli acquisti in fatto di frutta candita: avevo il tuo stesso problema, perche' ne vado matta. Ho risolto smettendo di frequentare il mercato del asbato, visto e' che e' li' che si trova la migliore e la piu' particolare. Quando ero ancora candy addicted, pero', non ho mai pensato di usare quei costosissimi frutti per fare un dolce, non avevo considerato questa lro potenzialita'. Quindi devo ricomprarli e provare!!!

Silvia ha detto...

Ciao cara...anche tu un cake oggi! Solo che il mio è versione salata...questo lo trovo buonissimo! Baci a presto!

Oxana ha detto...

Bellissimo cake, Patrizia! Immaggino che profumino era e che buono era;))
Un bacione!

Antonella ha detto...

Questo cake interpreta proprio l'essenza della primavera!! Brava come sempre e le foto sono davvero belle!! :D

Wennycara ha detto...

E' verissimo, un candito tira l'altro, sono peggio delle ciliegie!
Il tuo dolce è bellissimo; trovo che le violette fresche, anche se non partecipano al profumo dell'insieme, diano un tocco d'eleganza non indifferente :)
Buona serata,

wenny

Ricette Cucina ha detto...

Sarebbe pazzo tuo marito a chiuderti il conto con le delizie che gli prepari. Fortunato lui! :D

UnaZebrApois ha detto...

Questo cake è un sogno, un po' esotico, un po' nostrano con le violette e le delizie candite!!!

dEleciouSly ha detto...

Davvero originale questo abbinamento, mi hai proprio incuriosita!! Avessi io un mercante simile a disposizione, sarebbe davvero la fine! :D Grazie per la bella ricetta e per la visita!

Un caro saluto...

Ele :)

Francesca ha detto...

Questo dolce l
rappresenta "la primavera".... che purtroppo tarda ad arrivare!
Fantasiosa come sempre!!!

Milena ha detto...

Non ho violette bio che mi piacerebbe tanto usare nei dolci, ma in mancanza godo del tuo cake :))

Mirtilla ha detto...

trovo sempre cosi originalissime a particolari qui da te ;)
bacioni

Genny G. ha detto...

ma perchè blogger si era perso sta notifica??mannagg!:DDD mi stava facendo perdere una leccornia!

manuela e silvia ha detto...

Ciao! molto primaverile e delicato questo cake! un bacione

Daniela ha detto...

Davvero riginale questa torta, complimenti.
Ciao Daniela.

terry ha detto...

Da questo sito francese
http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_aromatiques.asp
compro questi estratti aromatici naturali che io generalemente uso per le mie creme da viso e corpo ma che son utilizzabili anche in cucina...e ho quello di violetta... stupendo!
proverò con quello che qui a trovar violette ...tzè! ;)
cake stupendo, userò la papaya disidratata del super che spero non sia esoso come il cinese ;)
bacioni!

Ciboulette ha detto...

ma la papaya e i kumquat canditi sono ESSENZIALi, dillo ad Aldo!
Appena ho tempo posto un cake favoloso che ho fatto proprio per consumare i kumquats canditi che ho fatto tempo fa, magari ti interessa per ammortizzare la spesa! BAcio *

Mariluna ha detto...

@Cibou...grazie apsetto con curiosità :)
@Tutte...grazie mille a tutte, sono poco presente lo so',periodo di superlavoro :((

Si è verificato un errore nel gadget