martedì 18 maggio 2010

Porridge con frutta candita e frutta fresca

Porridge
Version française de la recette en bas
Mentre ancora i bimbi dormono, al mattino presto, scivolo lentamente in cucina, con Mouffy che mi segue miagolando e cercando carezze, lo so' vuole uscire ad acchiappare gli uccellini che , già al mattino presto "rompono" il silenzio della casa. Mi piace ascoltarli ma , a volte, no, preferirei il silenzio assoluto. Come tutti i lunedi' é faticoso svegliarsi all'alba, come tutti i giorni d'altra parte; le scorse settimane davvero faticose.

La mia colazione primaverile, con frutta fresca, frutta disidratata ( visto che ne ho comprata tanta) e fiocchi d'avena la preparo con calma, con cura, mi aiuta , mi riscalda, perché fà ancora fresco al mattino e mi dà coraggio per affrontare ancora questi pochi mesi che mancano alle prossime vacanze.

Porridge con frutta fresca e candita
Per una tazza
un pugno di fiocchi d'avena
30 cl di latte di soia
un cucchiaio di frutta disidratata ( papaya o altra di vostra preferenza)
un kiwi frasco
1 cucchiaio di zucchero di canna Demerara

Riscaldare il latte di soia, versarvi i fiocchi d'avena e fare sobbollire dolcemente per 5 min, mescolando continuamente. Aggiungere la frutta candita e lo zucchero.
Servire in una grande tazza insieme a dei pezzetti di kiwi. ( o altra frutta da voi preferita)

Piccola Nota importante: L'avena é un cereale fonte di energia e vitalità.Più di quaranta ricerche hanno dimostrato che i fiocchi d'avena possono abbassare il colesterolo, rafforzare il cuore e ridurre l'aumento di peso. Le proteine dell'avena si distinguno  tra tutti gli altri caroidrati per l'essere facilmente digeribili e ben assorbiti dall'organismo, ma  sono utili per incrementare energia e attenzione. Fare colazione con una ciotola di fiocchi d'avena é un'ottima abitudine, oltre a riscaldare lo stomaco durante le giornate fredde, mantengono basso il colesterolo, regolano l'appetito dei vostri bambini e sono carburante per il cervello. Per renderli più appetitosi, aggiungeteci un po di miele, frutti di bosco o cannella. ( fonte del Web)



Version française
Porridge
Porridge aux fruits frais et fruits confits
pour un bol
30 cl de lait de soja
1 poignée de flacons d'avoine
1 c à s de sucre Demerara
1 kiwi
1 c à s de fruits confits ( papaya )

Portez le lait à ébuillition. Jetez les flacons d'avoine et faites mijoter tout doucement pendant 5 min environ en remuant sans cesse. Ajoutez les fruits confits et le sucre. Servez chaud avec des morceaux de kiwi.

Note: L'avoine est source d'énergie et de vitalité
Les flocons d'avoine constituent une source exceptionnelle de manganèse et renferment également des quantités intéressantes de fer, de zinc, de thiamine (vitamine B1), d'acide pantothénique (vitamine B5) ainsi que des fibres solubles.
Légèrement antidépresseurs, aide a lutter contre asthme, troubles du sommeil, diabète et cholestérol.
Les 
protéines de l'avoine se distinguent entre celles de toutes les céréales par leur richesse et leur facilité d'absorption.

10 commenti:

Alem ha detto...

che bell'immagine, la colazione silenziosa!!!
bellissima!

Damiana ha detto...

E' davvero una colazione con i fiocchi..in tutti i sensi.C'è tutto quello che ci vuole per iniziare un lunedì alla grande.Ciao a presto!

antonietta ha detto...

il porridge...ricordi di viaggi inglesi e quando 25 anni fa lo assaggiai per la prima volta a Cambridge, mi sentii veramente english!

Wennycara ha detto...

Amo il porridge; ho passato un paio d'anni preparandomelo per colazione, a costo di alzarmi molto prima :)
Questa tua versione primaverile la terrò a portata di mano: invece di preparare una caprese per la colazione del fine settimana (ebbene si, l'ho fatto!) proporrò due belle tazzone... :)
Un abbraccio,

wenny

Onde99 ha detto...

La tua colazione è bellissima, ma nutro particolare invidia per il tuo dolcissimo risveglio, in compagnia di una gattina...

fra ha detto...

Con le informazioni nutrizionali che hai messo alla fine mi hai fatto proprio venire voglia di provare a fare colazione con i fiocchi d'avena! Anzi, adesso che ci penso devo averne proprio una scatola semipiena che avevo usato per fare dei biscottini un pò di tempo fa! Spero che non sia scaduta!

Dodò ha detto...

Adoro il porridge. Quando so di non aver proprio la forza di alzarmi presto, me lo preparo la sera e lo tengo in frigo.
Buona serata
Dora

Elga ha detto...

L'avena è una gran risorsa che la natura ci mette a disposizione e noi dovremmo utilizzarla più spesso! Brava :))

Saretta ha detto...

Io l'adoro, così come adoro i porridge, sono così coccolosi!Il bello è che puoi "vestirli" in mnaiera sempre diversa :)

silvia ha detto...

fatta colazione oggi con questo tuo porridge. grazie e buongiorno Patrizia!

Si è verificato un errore nel gadget