lunedì 28 giugno 2010

Insalata un po' folle, albicocche e piselli al wasabi


Insalata un po' folle con pisellini al wasabi
Version française de la recette en bas
Giorni e giorni solo insalate pranzo e cena, ne ho fatte una diversa dall'altra tutti i giorni e ci metto di tutto per rinfrescarci dal grande caldo ed aggiungo, finalmente é arrivato ma sappiamo, per esperienza passata che puo' andar via in meno di 24 ore. Intanto di cucinare non é proprio il caso.

Se poi ti aiutano anche gli altri meglio ancora, infatti fare le insalate é diventato un gioco di famiglia, chi la fà più convincente, colorata, gustosa, ricca. Per cominciare ecco la "mia" ultima di una lunga serie.

Quelle palline verdi che vedete in primo piano sono piselli al wasabi, un'aperitivo asiatico esplosivo. Appena  li ho assaggiati mi sembrava di dover esplodere da un momento all'altro, una forte sensazione di piccante e speziato che invade bocca, naso e orecchie , come mangiare 10 caramelle alla menta forte, tutte in un boccone ....anche di più. Poi subito dopo diventa dolce ed un piacere indescrivibile che la tentazione di consumare tutto il pacchetto é inevitabile. Per fortuna che sono poco calorici. Il loro gusto trova la giusta collocazione in questa insalata, addolcito dalle albicocche deliziose con la mozzarella e l'avocado ,oltre al fatto che danno croccantezza e originalità. Ne sono certa , se amate i gusti forti ne sarete immediatamente conquistati , correndo il  rischio alla dipendenza al wasabi.
Insalata un po'folle con piselli al wasabi
Ecco gli ingredienti di questa insalata
Per 4 persone:
4 cuori di lattuga
1 avocado
1 mozzarella di bufala
10  ravanelli
6 albicocche
qualche foglia di coriandolo fresco
piselli wasabi 
olio evo
1 limone
sale
Preparate i piatti per comporre l'insalata. Lavate i cuori della lattuga e tagliatele in due, lavate le albicocche e tagliatele in quattro, i ravanelli, la mozzarella tagliata a cubetti. Disponete tutti gli ingredienti nei piatti per servire. Preparate il condimento emulsionando 4/5 cucchiai d'olio con il limone, sale, foglie e steli di coriandolo,versatevi un pugnetto di piselli al wasabi, mescolate. Sbucciate e tagliate l'avocado a fettine e disponetelo nei piatti sull'insalata ed infine versatevi il condimento. Servite subito.
margheritamargheritamargherita
Version française
 Insalata un po' folle con picelli al wasabi
Salade en peut folle avec de petits pois au wasabi
Composition de la salade pour 4 personnes 
4 salade sucrine
1 avocat
1 mozzarella de boufflonne
10 radis roses
6 abricots bien mûres
feuilles de coriandre fraîches
des petits pois au wasabi
huile d'olive,
un citron
sel

Préparez 4 plats pour composer les salades  individuelles. Lavez la sucrine et coupez-la en deux, lavez les abricots et les couper en quatre, les radis, la mozzarella coupé en dés. Mettre tous les ingrédients dans les plats à servir. Préparer la vinaigrette avec  4 à 5 cuillères à soupe d'huile d'olive le jus du citron, sel,  feuilles  et tiges du coriandre, ajoutez une poignée de petits pois au wasabi, mélanger. Pelez l'avocat et coupez-le en tranches et disposez-le sur les assiettes , versez la vinaigrette et servez. immédiatement


14 commenti:

Pippi ha detto...

Che bella insalata coloratissima! ..il wasabi ancora mi manca...ma da come lo hai descritto.....mon dieu.....devo trovarlo assolutamente! :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Adesso ci auguriamo solo di riuscire a trovare questi piselli al wasabi perchè ci hai messo una tale curiosità e siamo convinti che ci piacerebbero, amiamo i sapori forti e per come hai trovato un equilibrio in questa insalata folle sei da applaudire!
Buona serata
Sabrina&Luca

Mariluna ha detto...

Pippi, ciao, nei negozi asiatici li troverai di sicuro.

Luca and Sabri...grazie ragazzi, conoscendovi sono certa che non ne potrete fare più a meno, alcuni siti li vendono anche online ^^

Elga ha detto...

Beh ecco a me spaventa il wasabi, ancora non l ho mai affrontato, ma certo è che questa insalata folle è bellissima!

colombina ha detto...

che robina sfiziosa, da assaggiare sicuramente. L'abbinamento con le albicocche mi sembra delizioso. Bacioni

Blueberry ha detto...

ahaha, io amo i gusti forti, avevo provato qualcosa di analogo ma con la paprika, non oso immaginare con wasabi!!! ma sono croccanti o morbidi? Questo accostamento di colori e sapori è stupendo, bravissima!

Mirtilla ha detto...

Buonisssime le insalate! In ogni modo...ma questa effettivamente è un pò strana! Dev'essere molto rinfrescante comunque...da provare insomma!!! Bell'idea, originale! complimenti

Edda ha detto...

Anch'io voglio un po' della tua follia. Colorata, allegra e saporita e le tue foto comunicano estate!
Grazie di tutto, sei molto cara :-) Buona giornata (hai visto c'è ancora il sole? ;-)

manuela e silvia ha detto...

Davvero molto ricercata e coloratissima!
un bacione

Onde99 ha detto...

Saranno le suppellettili lilla, che contrastano deliziosamente con il contenuto del piatto, ma più che un'insalata sembra un mazzo di fiori!!!

Acquolina ha detto...

il wasabi ha un sapore deciso e forte, vorrei provare questa tua versione in insalata, mi tenta!

Ciboulette ha detto...

il mio amico coriandolo! Insieme al wasabi, che è un'altra cosa che non riesco a farmi piacere, non perchè sia così piccante, ma perchè ha un sapore forte. Comunque, queste palline sono troppo carine, ed io mi inviterei volentieri a mangiare l'insalata da voi!! Un bacio :)

fiOrdivanilla ha detto...

è stupenda già slo a vederla!! posso regalare un'insalata così anziché un mazzo di fiori?? E' bellissimaaaaaaaaaaaa

ma... ma 'sti piselli dove si trovano??? sono super e io adoro il wasabi (ok, dosato e ben accoppiato, mica così da solo... altrimenti divento un drago sputa fiamme).

Mariluna ha detto...

Fiordi...i pisellini io li trovo nel reparto di prodotti asiatici e purtroppo non spesso, vanno a ruba...per quanto riguarda il drago sputa fiamme devo proprio dirti che ho avuto questa espressione appena assaggiati poi pero', si sono wasabidipendente ormai.

Grazie mille :)

Si è verificato un errore nel gadget