venerdì 4 giugno 2010

Riso alla citronnella, sedano e salmone

Risotto alla citronnella con salmone e sedano
Version française de la recette en bas

Siamo abituati ad utilizzare il sedano come erba aromatica, indispensabile nella preparazione del brodo vegetale o di soffritti......
.....invece che, il suo utilizzo in cucina puo' essere trasformato in verdura di contorno a carni o pesci o, ancora, come in questo caso un vero e proprio ingrediente che ne arricchisce il piatto.
E' un risotto delicato che ho pensato di preparare per cena utilizzando la citronella per profumare il riso e cucinando invece, sia il sedano che il salmone separatamente unendoli poi alla fine. In questo modo si possono gustare i sapori degli ingredienti nella loro purezza.

Si sente il riso profumato alla cintronella e il sedano croccante ,con il suo deciso sapore che a me piace moltissimo ed infine il salmone, morbido,dorato al punto giusto sfumato con del vino bianco e pochissimo olio.

Un piatto estivo , leggero, equilibrato, ideale per chi fa dieta  o vuole mantenersi in forma senza eccedere nelle calorie...

Risotto alla citronnella, con salmone e sedano
300 g di riso basmati
2 piccole cipolle  bianche
3 coste di sedano
1 citronella
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale e pepe
2  filetti  di salmone fresco ( circa 400 g )
1 cipolla piccola
1/2 cucchiaino di spezie miste ( cannella,pepe,noce moscata)
olio evo
1 cucchiaino di semi di sesamo nero

1) Cuocere il sedano:In una pentola far bollire 75 cl di acqua, una delle due cipolle, sale e pepe. Tagliare le coste di sedano e cubotti e farli sbollentare per 3 mn nell'acqua precedente.  Toglierli e metterli da parte. Lasciare nella pentola solo le foglie e continuare la cottura per 10mn. Filtrare il brodo e tenere in caldo.
 2) Preparare il salmone: In una padella mettete a scaldare 4 cucchiai d'olio evo, fate rosolare i filetti di salmone da un lato e poi dall'altro, salare ed aggiungere le spezie miste, versare mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciare evaporare pochi minuti ed un piccolo mestolo di brodo. Tenere in caldo.
3) Preparare il risotto: In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio evo, aggiungere la piccola cipolla e la citronnella tagliata sottile ed il riso, fate rosolare a fuoco medio per 2 mn. Versare mestoli di brodo e lasciare cuocere (circa 20 min) come un risotto mescolando spesso. Alla fine della cottura aggiungere il sedano cotto in precedenza e mescolare. Sfilettare il salmone e aggiungerlo nel riso ,Servire in ciotoline cospargendo di grani di sesamo neri. (facoltativo)
Risotto alla citronnella con salmone e sedano

Version française
Risotto à la citronnelle,  saumon et  céleri branches


300 g de riz basmati
2 petits oignons blancs
3 branches de céleri
1tige de citronnelle
1 / 2 tasse de vin blanc sec
huile d'olive
sel et poivre 
2 filets de saumon frais (environ 400 g)
1 petit oignon
1 / 2 cuillère mélange d'épices (cannelle, poivre, muscade)
huile d'olive
1 cuillère à café de graines de sésame noir


1) Cuire le céleri: Dans une casserole, faites bouillir 75 cl d'eau, l'un des oignons, du sel et du poivre. Couper les branches de céleri en dés  et les faire blanchir dans l'eau pendant 3 mn. Retirez-les et réservez. Laissez dans le bouillon  les feuilles du céleri   et faites cuire pendant 10mn. Filtrer le bouillon et réserver au chaud.
2) Préparez le saumon: Mettez dans une casserole à chauffer 4 cuillères à soupe d'huile d'olive extra vierge, faire revenir les filets de saumon sur un côté puis de l'autre, le sel et les épices, versez ½ tasse de vin blanc sec, laisser évaporer quelques minutes et ajouter une petite louche de bouillon . Garder au chaud.

3) Cuisson du riz: Dans une casserole faites chauffer 2 cuillères à soupe d'huile d'olive, ajouter l'oignon émincé la citronnelle coupée en morceaux  et le riz, faire revenir à feu moyen pendant 2 min. Verser 2/3 louches de bouillon et cuire (20 min) comme un risotto, en ajoutant peu à peu le reste des louches de bouillon, remuant souvent, jusqu'à ce que le riz soit cuit "al dente". À la fin de la cuisson, ajouter le céleri et mélanger. Servir le riz avec les filets du saumon et parsemez des grains de sésame noir ( facultatif)


9 commenti:

terry ha detto...

mia mamma fa un risotto classico di sedano, quello bianco...fenomenale!!! bello fresco! mi piace il tuo tocco esotico della citronella:)

Onde99 ha detto...

Pat, questo risotto ha dei colori bellissimi, che parlano di Parigi in primavera, anche se io a Parigi in primavera non sono mai stata... E credo sia anche molto profumato: il sedano non mi piace tanto, ma riconosco che ha un aroma incantevole!

eli cinescopio ha detto...

Ehi patrizia che ricettina estiva, proprio ieri ho comprato un riso formato da 3 tipi di riso: nero, rosso e basmati, proverò a farlo con quello.
eli :->

colombina ha detto...

questo riso ha un aspetto delizioso e credo che anche il profumo valga tanto!!! E' il tipo di piatti che in questa stagione vanno alla grande3, meravigliosa ricetta, grazie!!!

manuela e silvia ha detto...

Sicurmante un riso profumato e fresco questo!ci incuriosice la citronella, che in cucina davvero non abbiamo mai utilizzato!!
Ingredienti davvero smeplici, ma per un piatto dal sapore tutto da provare!
un bacione

Edda ha detto...

Anche a me dà l'idea di belle sensazioni e di bella stagione ;-) Un abbraccio pieno di sole
Bon week end

Blueberry ha detto...

che bell'idea il riso alla citronella! io di solito lo profumo con il cardamomo ma la tua trovata dev'essere molto più delicata, complimenti!
bellissima presentazione come sempre ;-)

Leda ha detto...

per questo piatto farei carte false! ci sono degli ingredienti che adoro e deve essere profumato e delicato... davvero un bel piatto! ciao :)

Castagna ha detto...

infatti, brava! E' proprio il piatto che sceglierei io! Pesna che questa sera ne ho mangiato uno similissimo: riso, verdure saltate e pollo! Sarà leggero e semplice ma a me piace da morire!

Si è verificato un errore nel gadget