sabato 24 luglio 2010

Crema di peperoni con feta e coriandolo fresco

Crema di peperoni, feta e coriandolo
Version française de la recette en bas

Mi piacciono tanto i peperoni ma li devo "sbucciare" o addiruttura ridurli a purea perché possa mangiarli, sono freschi d'estate e con il loro profumo intenso, sopratutto quando li faccio grigliati mi fanno venir voglia di spiaggia, di pane caldo e tantissimo olio d'oliva.

Era cosi' che li mangiavo un tempo, pane casareccio, caldo appena sfornato e falde di peperoni grigliati sulla brace e  molto olio evo e aglio.
Ora la mia intolleranza mi porta a cucinarli riducendoli in creme o zuppe ed ecco la mia prima preparazione profumata e fresca di questi ultimi giorni  di luglio leggermente rinfrescati da temporali sparsi con il sole che cmq fa capolino tra piccole e grandi  grigie nuvole.  

Immancabile, ancora una volta il coriadolo e la feta. L'erba odorosa puo' essere sostituita con del basilico o del prezzemolo o meglio con della menta, fate voi, il risultato é di certo gustosissimo :-) .....e sereno fine settimana a tutti quelli che avrete voglia di passare di qui.

Crema di peperoni, feta e .....
  • un mazzetto di coriandolo fresco
  • 100 g di feta
  • 1 peperone grosso grigliato e spellato
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1 dl di olio evo
  • 1 cucchiaino di pasta di curry giallo ( o polvere di curry)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Pepe nero macinato fresco
Grigliare il peperone nel forno o su di una griglia sul gas, avvolgerlo in un sacchetto di plastica e lasciarlo riposare per mezz'ora. Spellarlo e farlo raffreddare. Intanto preparare il mixer con la feta sbriciolata, le mandorle, il mazzetto di coriandolo lavato e scaigato, (foglie e steli)il cucchiaino di pasta di curry,l'aglio degermato ed il pepe nero, aggiungete le falde del peperone e l'olio, mixate fino a che la crema diventa omogenea e spumosa. mettere al fresco fino al momento di servire con pane indiano.


Version française
Crema di peperoni, feta e coriandolo
Créme de poivrons,feta et coriandre

  • un bouquet de coriandre fraîche
  • 100 g de feta
  • 1 poivron grillé et pelé grande
  • 50 g d'amandes émondées
  • Les âges 1 dl d'huile
  • 1 cuillère à café de curry jaune pâte (ou de poudre de curry)
  • 1 gousse d'ail
  • poivre noir fraîchement moulu



Faire griller les poivrons au four ou sur le gril du Bbq, envelopper dans un sac en plastique et laisser reposer pendant une demi-heure. Enlevez la peau  et laisser refroidir. Pendant ce temps, préparer les ingrédients dans un mixeur: la feta émietté, les amandes, la coriandre lavé et seché (feuilles et tiges)  la cuillère à café de pâte de curry, l'ail et le poivre fraîchement moulu, ajoutez l'huile et le poivron, mixez jusqu'à ce que la crème soit lisse et mousseuse. Conservez cette crème dans le réfrigérateur jusqu'au moment de servir avec du pain indien.

12 commenti:

colombina ha detto...

Mamma mia che delizia, li mangerei perfino adesso, Bravissima e bellissime foto!!!

luci ha detto...

Buongiorno! Invitante questa crema di peperoni...ma dove posso trovare la pasta di curry? Hai indicazioni?
Grazie mille!!!
Luciana

Milena ha detto...

In questo periodo le creme al bicchiere vanno per la maggiore: le trovo fresche e sfiziose.
Mi piace l'idea di arricchirla con la feta sbriciolata e le mandorle!
Buon we :)

Giulia ha detto...

La crema fredda di peperoni con feta e erbette aromatiche, così colorate e saporita, è sorprendentemente estiva e contrasta il caldo e l'innappetenza, almeno così la vedo io!
Un bacio e buon we!

Genny G. ha detto...

feta e peperoni sono un connubio che adoro. e puciare il pane nelle salsine è un'altra cosa che mi piace da matti...:D

inappetenza giulia?uff..io proprio mai:D

Mariluna ha detto...

Buongiorno @Colombina - Grazie!

Buongiorno @Luci - la pasta di curry io la trovo nel reparto dei prodotti asiatiche che oggi si trovano quasi in tutti i super mercato oppure nei negozi apposta, non so' se nella tua città ci sono negozi di questi generi...oppure on line, ma puoi sostituirla con del curry in polvere anche se non é esattamente la stessa cosa, la pasta gialla o rossa al curry o anche verde é aromatizzata, piccante più o meno, inosmma un'altra cosa :))Grazie di essere passata^^

Buongiorno @Milena - carissima conterranea, la feta é il mio formaggio preferito in questo periodo insieme alla mozzarella ma che malgrado la voglia che ho di mangiarne in quantità megagalattiche, per il momento ho abbandonato l'acquisto, il colore blu non mi piace molto nei miei piatti ;)Grazie^^

Buongiorno @Giulia - divoriamo le cremine cosi' fresche e estive appunto prima dei pasti , bruschettiamo ineffetti cosi' mangiamo meno dopo ed io cucino meno ;)- grazie e buon we anche a te ^^

Mirtilla ha detto...

Che buona! IO, per le grandi occasioni la crema di peperoni (gialli però) la servo con la mousse di cernia... E' proprio vero, come soo buone le creme di verdura non ce n'è!

Mariluna ha detto...

Ciao @Mirtilla...ottima idea, provero' a farla con peperoni gialli accostata alla cernia che adoro da morire -grazie

Ciao @Genny, ricordo che anche tu cremina di peperoni - inappetente ?? come vorrei!!! baci

manuela e silvia ha detto...

Eh si, anche noi adoriamo i peperoni, d'estate mangeremmo solo quelli, in tutte le versioni possibili.
Davvero semplice e gustosa questa crema, perfetta con del pane....potremmo avere un bicchierino?!
baci baci

la Susina ha detto...

gustosissima crema!!! io adoro i peperoni anche se non sempre riesco a digerirli bene, ma non mi interessa, al limite dopo prendo un digerselz, li amo troppo!!!! ^^

( parentesiculinaria ) ha detto...

Che delicatezza meravigliosa. Non ti consco da molto, ma ogni volta che passo trovo quel tocco davvero raffinato. Bella e buona!

terry ha detto...

deliziosa idea cremosa... amo molto il coriandolo...devo proprio provarlo con i peperoni!
sempre idee invitanti qui da te!

Si è verificato un errore nel gadget