mercoledì 21 luglio 2010

Feta al rosmarino con fichi sotto o sopra un grill

Feta al BBQ al vino cotto,rosmarino e fichi
Version française de la recette en bas
Si perché il BBQ non ce l'ho ma non volevo perdermi il contest di Genny...fuoco alle griglie . Dopo aver immaginato questo piatto dai sapori caldi ma estivi l'unico metodo a mia disposizione.......
era il grill del forno e la carta sulfurea é cosi' é stato. Se vi và di assaggiare questa delizia e siete forniti del mitico BBQ provate questo cartoccio sulle braci sono certa che il risultato é migliore.
Un accostamento di sapori molto mediterraneo adattissimo ad un pre-dessert ed accompagnato di un buon vino bianco. A questo proposito non posso darvi nessuna esplicita indicazione in fatto di vini, non sono un'intenditrice e neanche una bevitrice di vini, solo il mio modestissimo suggerimento e che io amo in particolare é il Gewurztraminer, dolce vino alsaziano (impronunciabile per me) oppure, volendo restare in Italia, quello che adoro sorseggiare proprio in questo periodo é il Franciacorta Brut, leggermente frizzantino fresco al punto giusto é  delizioso anche come aperitivo.

La ricetta:
Per due persone:
  • 1 fetta di feta di 200 g
  • olio evo
  • 2 cucchiai di vino cotto
  • 2 fichi
  • un rametto di rosmarino
  • pepe ( niente sale la feta é già salata)

Utilizzare un foglio di carta forno per ogni fetta. Dividere la fetta di feta in due e metterle nel foglio di carta forno. Versare dell'olio evo generosamente ed un cucchiaio di vino cotto per ogni fetta, il rametto di rosmarino e chiudere a cartoccio. Mettere a cuocere sotto il gril del forno a 200°C per 10 mn oppure sulla griglia del BBQ. Servire la feta calda contornata dalle fichi tagliete in quattro.

Feta al BBQ al vino cotto,rosmarino e fichi
Version française

Feta et figues en papillote au romarin et au vin cuit

Pour 2 personnes
  • 1 tranche de feta de 200 g
  • huile d'olive
  • 2 c à soupe de vin cuit
  • 2 brins de romarin frais
  • 2 figues fraîches
  • poivre ( pas de sel, la feta est salée)
Allumez le four en position grill à 200°C.
Placer les tranches du fromage dans une feuille de papier sulfurisé badijeonnez-les d'huile d'olive généreusement, ajoutez  une  c à soupe de vin cuit sur chaque tranches et le romarin., poivrez. Fermez la papillote et passer sous les grill  du four ou BBQ, pendant 10 à 15 min,  Lavez les figues les couper en 4, et les servir avec la feta grillée encore chaude. 




13 commenti:

Blueberry ha detto...

Avevo sentito che si poteva fare la feta al forno..ed eccola qui! La tua versione è deliziosa, io metterei rosmarino ovunque come se piovesse ;) Bacioni!!!

Onde99 ha detto...

Che ricetta meravigliosa, Mari: appena vado a raccogliere i fichi, a fine agosto, da mia suocera, la faccio sicuro, è così "greek style"!!!

Mirtilla ha detto...

immaggino che particolarissimo sapore :)

Milena ha detto...

Io non immagino una prosecuzione con un dessert: la trovo perfetta e "conclusiva": ne sono innamorata!!!!!

Marjlou ha detto...

Adoro la feta, ma mi sono limitata a mangiarla con gli accostamenti canonici: a cubetti con l'insalata!
La tua ricetta è davvero molto invitante: brava!

Wennycara ha detto...

Oh che bella. Anche se le analogie sono ben poche, mi ha ricordato la tua *insalata* di pesche bianche e mozzarella, la ricetta che mi fece conoscere il tuo blog :)
Baci,

wenny

manuela e silvia ha detto...

Dev'essere tutto da provare questo piatto: dolciastro e fresco nonostante il passaggio in forno! e...quanto ci piacciono i fichi!!!!
si si, ce lo prepariamo eccome!
baci baci

meggY ha detto...

Ho trovato il tuo blog oggi curiosando nel web, e non lo mollo più, ti seguirò con piacere :) che meraviglia questo cartoccio, davvero originale e profumato...In bocca al lupo per il contest!Io sono specializzata in antipasti e ricette salate!Ciao ciao ^^

Babs ha detto...

sono un pò indecisa, i fichi o le acciughe qua sotto..... no,non funziona neppure fare bim bum bam :-)
ciao patrizia! un bacione

( parentesiculinaria ) ha detto...

Mamma mia... solo a leggerla ho immaginato profumo e consistenza. Credo mi abbia conquistata, sai?
Nemmeno io ho il bbq, ma una modesta griglietta da balcone. Voglio assolutamente provarla!

Ambra ha detto...

non amo la feta ma in compenso i fichi...mmmm....che visione!!!!Bacio

Anonimo ha detto...

Li ho provati...che raffinatezza. L'acidulo della feta smorzato dal dolce dei fichi...un mix particolare e perfetto. li ho preparati al microonde avvolti in carta da forno...in mancanza d'altro....

fiOrdivanilla ha detto...

è una libidine e hai fatto benissimo a partecipare con la ricetta fatta con il grill del forno! anche perché, uno mica ha sempre voglia di tirar fuori il BBQ.. e se avesse vglia però di una ricetta sfiziosa come questa? Ecco che si può utilizzare il grill del forno e così chiunque può farla!
Vedo qui sopra un anonimo li ha provati anche nel microonde. Se sono venuti bene anche così allora hai proprio avuto un'idea brillante per questo accostamento, senza dubbio perfettamente riuscito.

Si è verificato un errore nel gadget