martedì 6 luglio 2010

Mousse di melanzane siciliane e crackers al rosmarino

Mousse di melanzane al mascarpone e crackers al rosmarino
Version française de la recette en bas
C'avete presente le melanzanine piccole piccole molto spesso nei reparti bio?, qui le chiamano "Aubergines du Liban". Volevo comprarle per fare questa cremina, m'hanno detto che sono dolcissime e adatte appunto a fare delle creme da spalmare sul pane, di segale magari, ma anche su dei crackers, oppure mangiata a cucchiaiate...bèh, non le ho comprate. Erano 4, piccolissime e imballate in una scatolina tipo legno, circa 100 gr, costavano 4 euro, non so' se é il prezzo delle melanzanine o della scatolina che le accompagnava carinamente.
Pero' la cremina l'ho fatta lo stesso con delle belle melanzane lucide e viola siciliane che sono anch'esse molto dolci e carnose e che costano al kg meno del doppio di quelle del libano e me ne son portata a casa 4 belle grosse.

La ricetta:
Mousse di melanzane al mascarpone
Ingredienti:
300 g melanzane ( circa una)
1 mazzetto di timo limone
6 cucchiai d'olio evo
1 cucchiaio colmo di mascarpone
sale e pepe (bianco preferibilmente)

Tagliare la melanzana, dopo averla lavata e privata del picciolo, a piccoli dadini. Versare la metà dell'olio un una padella antiadirente e metterci le foglie del timo, appena l'olio é caldo aggiungere i dadini della melanzana, lasciate dorare per 10 minuti, salate e pepate. Aggiungere il resto dell'olio se necessario abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 mn. Scolatele dall'olio della cottura e mixatele aggiungendo il mascarpone.aggiustare di sale e lasciate raffreddare. Servite la cremina fredda e conservarla nel frigo per non più di una settimana.

La ricetta:
Crackers al rosmarino:
( la versione della ricetta al cioccolato qui)
250 g. di farina
10 cl di olio evo
1 pizzico di sale
12 cl di latte (se l'impasto devesse risultare troppo secco l aggiungerne ancora uno o due cucchiai)
una tazza da tè di fiocchi d'avena (circa 80 g)
gli aghi di un rametto di rosmarino tritati fini

Lavate bene il rametto di rosmarino e prelevate i sui aghi. Mescolare tutti gli ingredienti con un robot per ottenere un'impasto omogeneo. Stendere l'impasto con il matterello molto fine e tagliare nella forma che preferite usando i copapasta.
L'impasto é molto friabile per via dei fiocchi d'avena che la rendono sbriciolosa, quindi questa operazione é abbastanza delicata.Fare cuocere in forno preriscaldato a 220°C. per circa 8 mn., sorvegliate la cottura che non siano troppo dorati...tutto dipende dallo spessore della pasta.
margheritamargheritamargherita
Version française
Mousse di melanzane al mascarpone e crackers al rosmarino
Caviar d'aubergines au mascarpone
300 g d'aubergines
1 bonne poignée de thym
6 c à s d'huile d'olive
1c à s bombée de mascarpone
sel et poivre blanc du moulin

Découpez les aubergines en petits dés après avoir retiré le pédoncule. Verser la moitié de l'huile d'olive dans une poêle anti-adhésive et y jeter le thym. Une fois l'huile bien chaude, ajoutez les dés d'aubergines. Laisser dorer pendant 10 minutes, salez,poirez.. Ajouter le reste d'huile si nécessaire ,baissez le feu et laisser mijoter pendant 10 mn. Egouttez d'huile de cuisson, mixez les aubergines avec le mascarpone ajoutez du  sel et du poivre si nésessaire ,puis laisser refroidir. Servez la mousse onctueuse  et bien froide avec les crackers au du pain grillé. Gardez la mousse au réfrigérateur pas  plus d'une semaine.

Crackers à l'avoine,au romarin et à l'huile d'olive
250 g. farine
10 cl d'huile d'olive
1 pincée de sel
12  cl de lait ( si l'appareil est trop sec rajoutez ancora 1 à 2 càs de lait)
une tasse (80 g environ) à thé de flacons d'avoine (j'ai utilisé ceux de Gerblé sans sucre)
Plusieurs brins de romarin coupés fin

Mélanger tous les ingrédients d'un robot pour obtenir une pâte homogène. Étaler la pâte assez fine avec le rouleau à pâtisserie, découpez des ronds au des formes differente à l'aide d'un emporte-pièce. La pâte est très friable en raison de flacons d'avoine alors que cette opération devien très délicate. Faites cuire au four préchauffé à 220 ° C. pendant environ 8 minutes., surveillez la cuisson, tout dépend de l'épaisseur de la pâte

13 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

hmm.. adorabile!! il rosmarino è forse la pianta aromatica che uso di più in assoluto! io lo congelo e poi lo frullo! Così ottendo un trito finissimo da poter cospargere sulla pizza, o mettere in ogni pietanza! questi cracker sono da fare assolutamente e la salsina alle melanzane li accompagna divinamente!

Blueberry ha detto...

hai fatto benissimo a non farti ladrare con quelle 4 melanzanine...pensa se non fossero state così buone poi? insomma...bio sì, ma fesse no! ;) stasera provo a fare la mousse...se metto lo yogurt al posto del mascarpone dici che viene lo stesso? :-/

Mariluna ha detto...

Bluberry...sarà meno vellutata e meno grassa ma sicuro anche buona,provero' anch'io la prossima volta. Grazie e buona serata.

Fiordivaniglia...grazie per il consiglio a congelarlo non c'avevo affatto pensato ottio poi frullarlo..;vado subito. Un bacio^^

Aurore ha detto...

ho l'acquolina,davvero belle ricette e bel blog, se vuoi fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Dodò ha detto...

Le melenzane le mangerei in qualunque modo, ma in cremine sono davvero deliziose! Le melenzane piccoline le ho mangiate al ristorante giapponese, con condimento tipicamente orientale. Ma a questi prezzi preferirei sicuramente le siciliane!

BreadandBreakfast ha detto...

brava appoggio in pieno la politica dei prodotti il più vicini possibili! ed infatti, visti i risultati, sarebbe stato uno spreco di soldi e km! la crema di melanzane mi fa sognare, che bontà, la voglio assolutamente provare!

manuela e silvia ha detto...

Caspita le vendono proprio a peso d'oro queste melanzane! Vabbè che son particolari però..
Buonissima questa mousse. Abbiamo anche noi qualche ricetta di crema di melanznane, ma la tua versione ci sembra più cremosa e delicata. Ce la segnamo da provare!
Ah...questi creker leggeri al rosmarino son proprio l'abbinamento ideale.
baci baci

Ambra ha detto...

Compriamo italiano!!!Benfatto! E come mi invoglia questa mousse...e i crakerini? deliziosi!!Bacio

terry ha detto...

Che bontà sta cremina!!! adoro le melanzane!!!
ammappa che prezzo le melanzanine!!!! ma mi sa van benissimo pure quelle che si trovan anche qui!!!
intriganti pure i biscottini salati... che dire ci hai lasciato due idee davvero stuzzicanti!!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

devo dire che la classe nn è acqua e questa ricetta della tradizione l'hai resa schiccosissima e saporita.....una mousse di melanzane.....divina!!baci imma

Pippi ha detto...

ciao! che bella mousse e soprattutto mi attirano i tuoi crackers! ho tutti gli ingredienti in casa quindi.... hehehe
un bacione al caldo torrido
Pippi
;-)

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Une association qui me fait saliver! Molto fantastico! Mi piace queste ricette.

Baci,

Rosa

UnaZebrApois ha detto...

bravissima!Sia per l'acquisto oculato (eccheddiamine!Ma mica si può spendere un capitale per una melanzanina!?) sia per la preparazione...mi lecco i baffi solo a guardarla sullo schermo ;P

Si è verificato un errore nel gadget