domenica 11 luglio 2010

Sablés breton alla confettura di lamponi - La ricetta della felicità

In giardino
Version française de la recette en bas
Molte piccole cose mi danno gioia, anzi sono proprio le piccole cose che mi danno gioia.

Mi dà gioia svegliarmi presto d'estate e uscire nel giardino a piedi nudi sull'erba ancora umida.
Catturare il sole che scalda anche fin dai primi suoi raggi.
Raggi
Mi dà gioia il profumo del caffé. Non fare rumore per non svegliare gli altri e sentire ancora nel silenzio.

Mi da gioia il risveglio dei miei figli, il loro sorriso appena accennato ancora assonnato, gli occhi riposati e ricchi ancora di visioni notturne.

Mi danno gioia dei piccoli istanti, i soffi leggeri di vento,il profumo fresco dei panni stesi, la carezza del gatto.... potrei elencarne mille e mille di piccoli momenti che  mi riempiono di gioia .
e poi.........inevitabilmente mi da gioia correre in cucina e preparare biscotti ma non per me.
Mi dà gioia quando loro hanno gioia.
Sablés

Per quanto riguarda la ricetta di questi biscotti c'é poco da dire, sono belli, sono golosi e si conservano ,se si  resiste a non divorarli subito, almeno una settimana in una scatola e in frigo cosi' quando li andrete a mangiare sentirete  un piacere in più, la morbidezza e la freschezza della confettura di lamponi.

Con questa ricetta faccio appena in tempo a partecipare al contest di Giulia, Ricette per la Felicità, in collaborazione con Macchine Alimentari e Lucullian Delights


Picnik collage
Sablés breton alla confettura di lamponi
Pasta sablé breton: dosi e ricetta qui!!!

Per la confettura di lamponi al minuto:
  • 400 g di lamponi
  • 300 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone
.
1) Preparate la confettura di lamponi: In una pentola a fondo spesso, mescolate i lamponi con lo zucchero ed il succo del limone. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 min. Quando la composta é abbastanza densa spegnete il fuoco e versatela in un vasetto sterile. Non é necessario chiudere il vasetto ermeticamente, userete la composta di lamponi subito dopo aver confezionato i biscotti.
2)Per realizzare questi biscotti : ho steso la pasta frolla, su di un foglio di carta forno ad uno spessore di mezzo centimetro. L'ho fatta cuocere in forno per 6 minuti e tolta dal forno l'ho lasciata appena intiepidire per  ricavarne dei cerchi aiutandomi con i cerchi da pasticceria (quelli per fare le tartellete) ne ho ricavati circa 14. Ho lasciato che si raffreddasse completamente prima di prelevarli dal foglio di carta forno. Altrimenti si sarebbero sbriciolati.
Completamente freddi , ho spalmato sopra un biscotto la confettura di lamponi ed ho sigillato con l'altro biscotto.
I resti ricavati dai tagli dei biscotti li ho mangiati bevendo un café.
fiori e solefiori e solefiori e sole
Version française
 Sablés
Sablés breton avec confiture des framboises (vit fait)

Pou la pâtes des sablés breton: doses et  recette ici!
Confiture de framboises minute
  • 400 g de framboises
  • 300 g de sucre
  • le jus d'un demi citron
1) Préparez la confiture de framboises: Dans une casserole à fond épais, mélanger les framboises avec le sucre et le jus de citron. Cuire à feu doux pendant environ 20 min. Lorsque la compote est assez épaisse éteindre le feu et verser dans un bocal stérile. Il n'est pas nécessaire de fermer hermétiquement le bocal, vous allez vous en servir pour les sablés plus tard.
2) Pour ces sablés: Etalez la pâte sablé   1/2 cm. d'épaisseur, dans un moule carré. Enfounez cette pâte   pendant 6 minutes au four préchauffé à 180°C.  A la sortie du four à l'aide d'un cercle à pâtisserie coupez 14 sablés. Laissez-les refroidir complètement avant de les retirer de la  feuille de papier sulfurisé.
Farcir les biscuits avec la confiture de framboise.

25 commenti:

Milena ha detto...

Sarebbero stati perfetti per la mia colazione di poco fa: copio la ricetta!
Dolcissima e felicissima giornata :)

Marjlou ha detto...

Belle emozioni mi hai trasmesso con il tuo racconto di amore verso i tuoi cari....ottimi sembrano i tuoi biscotti e belle le foto!
Ti auguro una buona domenica!

Mariluna ha detto...

Milena....carissima grazie e felice giorno a te con la tua famiglia!

Marjlou...con grande piacere ^^ Grazie!

MMM ha detto...

sìì questa è felicità =) gnam!
www.modemuffins.blogspot.com

sabri ha detto...

Ma ci credo che questi biscotti siano un piccolo momento di felicità. La confettura di lamponi è in assoluto la mia preferita. Buona domenica

Gloria ha detto...

un vero momento di felicità! Mi è piaciuta moltissimo la tua introduzione ;)

Edda ha detto...

Sei riuscita a dare gioia anche a me. Sono un incanto questi biscotti, mi piace tutto, comprese le bellissime e dolci foto. Serena domenica cara

*Smilla ha detto...

devono essere di una bontà assoluta ^^ credo che proverò a farli anche io, anche se i dolci non sono la mia specialità :)
..scusa se vado fuori tema, ma mi chiedevo se ti andesse di fare uno scambio di link con questo mio nuovo blog!? mi farebbe davvero piacere! fammi sapere :)

Polinnia ha detto...

hai proprio ragione...l'estate è così anche per me, esco in giardino la mattina presto ancora in camicia da notte...i miei gatti mi danno il buon giorno...mi alzo presto presto per godre più a lungo possibile questi momenti..
A parigi poi non ci sono andata, ho optato per quelle 3 settimane i Provenza...ma spero di andarci presto..ho conservato tutti i tuoi consigli ;-)

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Meravigliosi, poetici, calmanti!
Credo che aprire la scatola di latta e trovarvi questi sablés alla confettura di lamponi possa essere uno dei piccoli preziosi piaceri della vita!
grazie per la partecipazione!

manuela e silvia ha detto...

Ciao! eh si, la perfetta ricetta per la felicità: dei biscotti di pasta dolce e friabile ed un'ottima marmellata casalinga e di stagione..cosa chiedere di più??
un bacione

dolci a ...gogo!!! ha detto...

una ricetta una poesia...piace anche a me svegliari quando tutti dormono e godermi l'aria fresca del mattino con una buona tazza di caffe e magari un delicato e goloso biscotto come questo!!bacioni imma

Daphne ha detto...

La tua gioia è anche la mia :)
.oO(tranne che per i pargoletti, quelli ancora non li ho ^_*)
Deliziosi questi biscotti, la rossa farcitura di lamponi è una gioia per gli occhi oltre che per il palato.
Bacioni ^_^

Ambra ha detto...

Come ti capisco, le piccole dolci cose che punteggiano la nostra giornata ci riempiono di gioia nella loro semplicità...come i tuoi biscotti che sono una piccola gioia da condividere con chi amiamo!!

Benedetta ha detto...

questi sablè saranno la prima cosa che farò quando avrò ricomprato l'impastatore...l'idea di usare le mie mani bollenti per impastare qualcosa con il burro mi distrugge!!! un abbraccio

terry ha detto...

Posso capire il senso di felicità con questi biscotti burrosi davnti, e con questa farcitura poi....una vera coccola!

Onde99 ha detto...

Ho letto tutto d'un fiato, mangiando proprio un sablé... senza lamponi, però...
Un abbraccio, amica mia, grazie per le belle immagini di luce e amore che ogni giorno ci regali...

Ciboulette ha detto...

io arrivo e tu mi prepari una valanga di questi biscotti, cosi' siamo felici entrambe, ok???? :))
Un bacione :)

fiOrdivanilla ha detto...

hai espresso così bene le tue gioie e felicità, che quasi son diventate anche mie.
Grazie per queste belle parole Mariluna :)


Sono dei macaron biscottati :D buonissimi !
Quella marmellata così luminosa poi, sembra dica la parola "felicità"!

Genny G. ha detto...

uno di questi è quello che ci vorrebbe stasera:(

Lydia ha detto...

Io quando vedo biscotti impazzisco, accendo il forno anche a 40 gradi per produrne.
I sables breton sono una droga!!!

UnaZebrApois ha detto...

Questi biscotti devono essere meravigliosi!mettono felicità al solo guardarli!!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Che foto splendida...
Fragrante, golosa ed eterea al tempo stesso...
E le tue felicità sono inconfutabili.
A presto.

Valeria ha detto...

che delicati questi biscottini, ottima la sablè e golosissima la confettura! ne prendo uno freddo di frigo!

Chef Dennis ha detto...

those are beautiful little cookies!! I love the raspberry! they would certainly make me happy!! and your pictures are amazing!!

Si è verificato un errore nel gadget