martedì 27 luglio 2010

Zuppa di zucchine alla crema di cocco

Zuppa di zucchine al cocco
Version française de la recette  en bas

Ieri sera mi sono fatta una buona zuppa calda!

Da qualche giorno l'aria si é rinfrescata ed i temporali a singhiozzo hanno oscurato il cielo, mentre i raggi potenti del sole cercano di forare le nuvole spesse e grigie riuscendoci qualche volta.
Odio il cambiamento repentino di temperatura. Il corpo comincia ad abituarsi al caldo ...vabbé afoso...e deve ritornare indietro per accettare  le basse temperature creando , si quel sospiro di sollievo, ma anche la pelle d'oca, i brividi....freddo e caldo ed é raffreddore e.non mi piace.
Allora ho rimediato con una zuppa vellutata con la crema di cocco, semplice e gustosa. Ottima sarà anche gustata fredda ma io l'ho mangiata piacevolmente calda.

La ricetta:
Per 2 persone
  • 2 piccole zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 1 dl di crema di cocco o latte
  • 2 cucchiai di olio evo
  • pepe bianco
  • cocco fresco grattugiato
Lavare le zucchine e tagliarle a dadini (grossolanamente). 
Sbuccuare la cipolla e tagliarla a fettine.
In un pentolino mettere a dorare la cipolla aggiungere le zucchine un pizzico di sale un o due cucchiai d'acqua e lasciar cuocere lentamente per una 10 di minuti finché diventino morbide. Aggiungere la crema di cocco ed infine mixare a fuoco spento. Aggiustare di sale, pepe e servire con una grattugiata di cocco fresco. Ottima anche fredda.

Version française
Zuppa di zucchine al cocco
Petite soupe de courgettes à la crème de coco
Pour 2 personnes

  • 2 petites courgettes 
  • 1 oignon blanc 
  • 1 dl de crème de coco ou de lait  de coco
  • 2 cuillères à soupe d'huile d'olive vierge
  •  poivre blanc
  •  noix de coco râpé fraîche
Lavez et couper les courgettes en cubes (gros).Epluchez l'oignon et le couper en tranches.
Dans une casserole mettre l'oignon à dorer ajouter une pincée de sel les courgettes , deux cuillères à soupe d'eau et laisser cuire doucement pendant 10 minutes jusqu'à ce que deviennent tendres. Ajouter la crème de noix de coco et mélanger à feu éteint. Saler et poivrer et servir avec des noix de coco fraîche râpée.   Cette soupe est excellente  aussi froide.

15 commenti:

Mirtilla ha detto...

IO le tue ricette le adoro, sai? Perchè son osempre così originali... sai combinare questi ingredienti tra loro differentissimi anche di sapore ma che insieme creano delle ricette così armoniose... ma dimmi, da dove ti nascono tutte queste splendide idee? NOn sai quanto ammiro la tua cucina! Beh, alla prossima... ah, quasi dimenticavo, complimenti anche per questa zuppetta!!!!

Onde99 ha detto...

Che coincidenza! Io ho preparato per stasera una crema fredda sempre a base di cocco, ma con le carote! Non immagino come potrebbe abbinarsi con le zucchine, ma sono certa sia buonissimo!

Luca and Sabrina ha detto...

Carissima, che piacere questa zuppa e poi vedi le coincidenze, abbiamo del latte di cocco che ormai staziona in dispensa da un po' di tempo, le zucchine non ci mancano e ha rinfrescato anche da noi, perciò grazie per lo spunto che ci hai offerto. Anche noi siamo a favore della zuppa calda, sinceramente non vediamo l'ora!
Baci e buonissima settimana
Sabrina&Luca

campo di fragole ha detto...

Patrizia carissima!!! Che bello ritrovare te e il tuo blog. Ti ho pensata ogni tanto e solo adesso ritorno a farti visita. Complimenti sempre per il tuo bel blog, che vedo cambiato nella presentazione, con foto sempre piu' belle e piacevolemente ti ritrovo nella tua bella scrittura fresca e dolce al tempo stesso.
Spero che la tua estate stia trascorrendo nella maniera piu' piacevole. Ti abbraccio e felicissima di ritrovarti sempre nel tuo piccolo spazio ti mando tanti baci.
Daniela

Mariluna ha detto...

@Mirtilla, grazie ,grazi, grazi sei troppo carina. Queste idee mi vengono da giornate fredde,calde, nostalgiche,spensierate,divertenti, insomma a secondo degli umori ma anche tanta tanta lettura e curiosità. un'abbraccio^^

@Luca e Sabrina,Grazie a voi siete sempre cosi' delicati nei vostri commenti e affettuosi, grazie, spero vi piacerà!!!

@Pndina, con le carote il cocco é delizioso devo fare la prossima zuppa apppunto per calmare il mio raffreddore! baci^^

@Dani...non sai che piacere mi fai, grande grande grande che non so' dirti, GRAZIE! ^^

marifra79 ha detto...

Sono queste le cose che mi mancano più in assoluto!Grazie buona serata

Mariluna ha detto...

@Marifra79, benvenuta e grazie^^

Alex ha detto...

Zucchine e cocco?...mmm bell'abbinamento.Interessante davvero.
p.s. quando sarai a Tourrette?

Ciboulette ha detto...

Pat, la voglio io!!!! Conil freddo che fa qui in uffixio a causa dell'aria condizionata la mangerei volentieri calda :)
Non e' che per caso ti posso portare il mio povero cocco? E' li' da un mese che aspetta di essere aperto, continuo ad usarlo solo come guest star nelle foto :P
Un bacio!!

meggY ha detto...

Ciao Mariluna!Questa crema di zucchine presentata in queste splendide coppette bianche e blu mi ha incantata!Interessante ed originale l'aggiunta del latte di cocco, la devo assolutamente provare!!Baci

( parentesiculinaria ) ha detto...

E lo sapevo che avrei trovato un'altra chiccheria...
Io un po' di fresco non lo disdegno affatto...

Anna ha detto...

Mari deliziosa zuppetta. Secondo me si puo assaporare anche fredda. Ma dimmi c'è differenza tra crema e latte di cocco?
baci

Mariluna ha detto...

@Alex :-) presto!

@Cibou, mandamelo si mandamelo adoro il cocco fresco ^^

@MeggY: Grazie ^^

@parentesi: da voi caldo?...qui invece fresco autunno quasi, grazie!

@Anna: la crema di cocco é un po' come la panna da cucina, voluttuosa,densa, buonissima e naturalmente più grassa rispetto al latte di cocco che viene ricavato dalla polpa del cocco con l'aggiunta di acqua mentre la crema di coco é polpa di cocco + latte di cocco. Non c'é differenza di gusto solo una questione di cremosità di concentrato. Grazie per la domanda ^^

Patapata ha detto...

anch'io trovo che il cocco si sposi divinamente con zucchine e carote, poi ultimamente ho sperimentato accostamenti divini, lavorando in una pasticceria: cocco e melone e cocco e menta. mi piacciono le ricette né dolci né salate, che purtroppo non sono minimamente considerate dalla cucina tradizionale.. e diamole una ventata di novità! complimenti, baci

Elisa ha detto...

Interessante anche come proposta autunnale date le alte temperature! Io la sperimenteró con un pizzico di zenzero sostituendolo alla cipolla essendone allergica! Vi faró sapere ma conoscendo l'abbinamento cocco zenzero della deliziosa zuppa thailandese con i gamberi credo che anche questa potrebbe essere una leccornia! Cmq grazie per la ricetta!

Si è verificato un errore nel gadget