giovedì 26 agosto 2010

I fiocchi di sale che aromatizzano

Fiocchi di sale aromatizzato alla rosa
Version française de la recette en bas

Prima di partire in vacanza, il profumo delle mie spezie preferite,  volevo che mi accompagnassero , ma allo stesso tempo, andare in Provenza sarebbe significato di certo aquistarne altre.
Riflettendo su quale poter scegliere ho iniziato a mescolare alcuni profumi ed ho ripensato ad un sale aromatico che avevo già testato e provato ed utilizzato in mille modi.

Questi fiocchi di sale che si sciolgono immediatamente al contatto con il cibo ,contengono una serie di spezie, poche a dire il vero, pensato per aromatizzare in particolare del pesce, quelle che mi sembravano adatte appunto, a rendere questo condimento speciale, delicate e allo stesso tempo originale e davvero molto molto profumato.

Prima di partire e poi successivamente in vacanza, ( testimone la foto) l’ho provato nel modo più semplice che mi pareva potesse esaltarne tutto il suo profumo: una banale insalata di patate,alla quale poi ho aggiunto della lavanda, acquistata proprio in uno dei tanti e suggestivi mercati della regione e delle foglie di basilico fresco. Il risultato é stato sorprendente.
P1090038
Sale aromatizzato agli agrumi e alla rosa
  • 2 cucchiai di fiocchi di sale di Cipro ( o anche fior di sale )
  • 1 cucchiaino di polvere di limone
  • 1 cucchiaino di polvere di arancia
  • 3 boccioli di rose essiccate
  • 1 cucchiaino di pepe rosa

Niente che di più semplice da preparare : mixate i 3 bouton di rose con il pepe rosa al macinacaffé o con altro mixer, pochi impulsi bastano, Mescolate questa polvere insieme al sale, ed alla polvere di limone e arancia. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e conservate in vaso di vetro ben chiuso


Version française
 Fiocchi di sale aromatizzato alla rosa
Sel aromatisé aux agrumes et aux boutons de rose
  •  2 cuillères à soupe de flocons de sel de Chypre 
  • 1 cuillère à café de poudre de citron* 
  • 1 cuillère à café de poudre d'orange*
  •  3 boutons de rose séchés 
  • 1 cuillère à café de poivre rose
 
Rien de plus simple à préparer: Mixez les 3 boutons de rose et le poivre rose avec un robot pas trop fin, un tour c'est suffisant. Mélangez cette poudre avec le sel , la poudre de citron et d'orange. Mélangez bien avec une cuillère en bois et stockés dans des pots un  verre hermétiquement fermés

* zeste de citron e d'orange séché, torréfié  et puis moulu très finement. 
Fiocchi di sale alla rosa
Avant de partir en vacances, j'ai testé  ce mélange de sel dans une salade de pommes de terre cuite à l'eau, j'ai rajouté des fleurs de lavande, acheté au marché de Nice et quelques feuilles de basilic frais. Le résultat c'etait surprenant.

23 commenti:

Mirtilla ha detto...

davvero una bellissima idea, anche come regalo :)
come stai?sono andate bene le vacanze?baci

Genny G. ha detto...

i boccioli di rosa, me scema, in provenza li ho solo fotografati..niente, tocchera' proprio ruscire a tornarci...:D
ma ..le gialette dove le trovi?:D

giulia pignatelli ha detto...

Ma che bello il tuo blog, sono rimasta incantata!! I fiocchi di sale poi ... sono un'idea bellissima!!! mi unisco ai follower così non ti perdo di vista ;)

Elga ha detto...

Che raffinatezza! E il sale di Cipro mi manca all'appello;) Ottima e elegante questa proposta

Alem ha detto...

riesco a sentirne anche il profumo!!
che bella idea!

Mariluna ha detto...

@Genny: che cosa sono le giallette? ^^

@Alem: grazie!

@Gilulia, grazie e benvenuta verro' a trovarti anch'io volentieri :))

@Elga: ;-)

@Mirtilla : dolcissima grazie :)

UnaZebrApois ha detto...

sei uno spettacolo!Tu e le tue preparazioni chiccose mi fate sognare la provenza ad occhi aperti!Questo sale lo terrò a mente perchè mi ha subito conquistata!Un bacio!

Saretta ha detto...

Davvero un'idea raffinata e originale..

Pippi ha detto...

che idea originale!!! Tutto bene?? come è stato il rientro dalle vacanze??? :-)
un bacione!
Pippi

Anonimo ha detto...

Ben tornata?
Un'ottima preparazione da una donna fine come te.....Buona Giornata!
Bobina

Genny G. ha detto...

erano le fialette:DDDD

terry ha detto...

Ottima idea... colorata, saporita, profumata... ottima da regalarsi anche! complimenti!:)

Mariluna ha detto...

oK...@Genny, le compro con le spezie poi si finiscono e io le riempio con le mie ;-)) le trovo ad un negozio tipo Ikea (Alinea) che preferisco, ma se vieni qui ;-)

Mariluna ha detto...

@Pippi...grazie cara, tutto bene, sempre difficile il primo impatto ma tutto bene ^^

@Terry...ottima idea, non c'avevo pensato :-)grazie!

@Bobina, mi fai arossire, troppo gentile, grazie!

@Grazie mille @Saretta ^^

@Zebra, grazie, spero davvero che ti piaccia!

Oxana ha detto...

Ma che bella idea, Paty! Grazie! Belle foto, molto elegante:)
Un bacione

Tania ha detto...

Delicato e deciso allo stesso tempo, è assolutamente meraviglioso!

Chiara ha detto...

super chic davvero!da ricordarsene quando la lavanda è nel suo pieno vigore...Una buona serata..

ad ha detto...

che idea!!! profumata e scenografica ideale per una cenetta a lume di candela....
bentornata Patri...
baci adele

Mariluna ha detto...

@Oxana, grazie^^

@Tania, grazie^^

@Chiara, la lavanda non é nel sale l'ho solo utilizzata in aggiunta alle patate e cmq, grazie al processo di essiccazione dei suoi fiori ci si puo' approfittare tutto l'anno, la mia, acquistata in Provenza ,agricoltura biologica, t é profumatissima e adatta ad essere mangiata senza problemi. Grazie^^

@ad: grazie!

Milena ha detto...

Bentornata Pat: spero che vi siate riposati adeguatamente!
Mi piace l'idea di testare le preparazioni sulle ricette semplici: è il modo migliore per verificarne la riuscita e questo sale ha superato il test!
Un abbraccio grande :)

Jasmine ha detto...

Che bella idea profumata e saporita :) Non ho mai aromatizzato il sale ma ora mi sembra proprio che dovrei provarci!!

Edda ha detto...

Devo assoluamente andare alla ricerca di questi fiocchi mentri tu ci profumi ogni pasto ;-) Baci grandi e grazie per il caloroso bentornata. Buon fine settimana cara

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Une très bonne idée! Ce sel doit avoir une saveur merveilleuse. Una belle ricetta!

Baci,

Rosa

Si è verificato un errore nel gadget