lunedì 27 settembre 2010

Muffins alle albicocche e con fiocchi d'avena

Muffins
Version française de la recette en bas
Solo qualche anno fa, quando non avevo il blog e neanche internet a casa, questi dolcetti americani restavano un sogno, precisi precisi a quelli originali  non sono mai riuscita a farli.

Forse non mi applicavo abbastanza, forse non avevo le ricette giuste, il fatto é che amandoli tanto non li facevo ma li acquistavo. Dopo vari tentativi, riusciti male, poco ,cosi' cosi' e poi benino, finalmente, applicando piccoli e semplici trucchi e tendo conto che la pasticceria é scienza, a mio parere ,ho raggiunto la perfezione. 
Li faccio ad occhi chiusi, ne faccio spesso e di tutti i gusti ma devo dire che quelli che amo di più sono quelli dall'aspetto un po' rustico ,perché cosi' devono essere e con la frutta secca come in questo caso le albicocche , ora che l'autunno é qui  di frutta secca saranno pieni i miei dolci.

Ecco i trucchetti per riuscire al meglio i vostri dolcetti: 
1) Ingredienti a temperatura ambiente, uova e latticello, se  non lo trovate utilizzate uno yogurt naturale e metà latte , mescolate bene i due ingredienti insieme e lasciateli almeno un ora a temperatura ambiente. 
2) L'impasto dei muffins non va lavorato molto, separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi come vi spieghero' nella ricetta.
3) Utilizzare due agenti lievitanti, bicarbonato e lievito chimico, le proporzioni variano a secondo la quantità di farina.
4) Infine riempite generosamente i pirottini, non 3/4 come di solito si legge quasi in tutte le ricette, e mettere i pirottini di carta nell'apposita teglia in modo che l'impasto tenga bene durante la cottura, che non deve essere troppo lunga.
ps: le misure sono quelle americane, ho utilizzato la famosa tazza, ma di seguito, trascrivero' le misure in ml.


Grazie infinite a mia cugina Loretta  abita in Florida e mi ha spedito una serie di pirottini per muffins deliziosi, originali belli come solo negli Usa si possono trovare ed una sua ricetta personale che provero' quanto prima.....Thank you very very much dear Loretta, I love you!

La ricetta: 
Per otto dolcetti
  • 1 1/2 tazza ( 375g) di farina bianca
  • 1 tazza (250ml) di fiocchi d'avena
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 di cucchiaino da tè di sale (1ml)
  • 1/4 tazza (60ml) di zucchero di canna
  • 12 albicocche secche
  • 1 uovo
  • 1 tazza (250ml) di latticello (oppure uno yogurt+latte fino a raggiungere 250ml)
  • 1/2 tazza (60ml) di olio extra vergine d'oliva
  • mezza fava tonca grattugiata
Preriscaldare il forno a 200°C.
In una grande ciotola mescolare la farina setacciata, i fiocchi d'avena,i due lieviti, il sale, lo zucchero e la fava tonka, o della vaniglia o della cannella oppure tutte queste spezie insieme. Tagliare le albicocche a metà e mescolarle nella ciotola con gli ingredienti secchi.
In un'altra ciotola sbattere l'uovo, aggiungere il latticello e l'olio, poi mescolarvi gli ingredienti secchi lavorando con una semplice spatola o un cuchiaio di legno. mescolare pochissimo giusto per amalgamare gli ingredienti.
Disporre l'impasto a cucchiaiate, nei pirottini posti nelle formine, facendo attenzione ad inserire delle albicocche in ogni muffins. Cuocere in forno per 15 minuti.

Version française
Muffins
Muffins à l'avoine et à l'abricots  secs

  • 1 1/2 tasse (375 g) de farine
  • 1 tasse (250 ml) de flocons d'avoine
  • 1 c. à thé de poudre à pâte
  • 1 cuillère à café de bicarbonate de soude
  • 1 / 4 c. à thé de sel (1ml)
  • 1 / 4 tasse (60 ml) de cassonade
  • 12 abricots secs
  • 1 oeuf
  • 1 tasse (250 ml) de babeurre (ou + yaourt lait jusqu'à 250ml)
  • 1 / 2 tasse (60 ml) huile d'olive
  • 1/2 Feve tonka râpé

Préchauffer le four à 200 ° C.
Dans un grand bol, mélanger la farine, les flocons d'avoine, le deux levures, le sel, le sucre et la fève tonka, ou de la vanille ou de la cannelle, ou de toutes ces épices ensembles. Coupez les abricots secs en deux  et mélangez-les dans les ingrédients secs.
Dans un autre bol, battre l'oeuf, ajouter le babeurre et l'huile, puis mélanger les ingrédients secs en travaillant avec une spatule en bois. Remuer  très peu, uniquement pour humecter.
Déposez la pâte par cuillerées dans des moules à muffins, jusqu'au bord  en prenant soin d'insérer dans chaque muffins des abricots. Cuire au four pendant 15 minutes.

31 commenti:

Genny @ alcibocommestibile ha detto...

pat prova a ercare il libro di bob sui muffin..pare sia una garanzia:D

Onde99 ha detto...

Già, anch'io prima di ottenere dei muffin che fossero tali e non chewingum ho penato un bel po'... e come te li acquistavo! Certo che adesso sei proprio su un altro pianeta: guarda che dolci risvegli garantisci ai tuoi cari!!!

Blueberry ha detto...

Superbi, anch'io ho fatto i muffin con le albi però erano quelle fresche (inizio estate). Ottima idea di sostituire il frutto fresco con quello secco ;) ci proverò! Baci

Zucchero e Farina ha detto...

Deliziosi: Visto che ho anche la tazza non posso non provarli. Bacio

Ale ha detto...

Si vede anche dalla foto che sono buonissimi, ormai il vostro rapporto direi che è perfetto !

Wennycara ha detto...

Buongiorno cara Mariluna!
Utilissimi i tuoi consigli, ne faccio tesoro. Grazie soprattutto delle conversioni, le cercavo da tempo.
Un abbraccio,

wenny

Gloria ha detto...

Come te anche io preferisco i muffin dall'aspetto rustico, esattamente come questi!

Mirtilla ha detto...

MA che buon iquesti muffin! Io li adoro... da quando li ho scoperti li faccio in tutti i modi! Ma con i fiocchi d'avena non li ho mai provati! Grazie per le dritte.. .le seguirò sicurmaente, almeno mi verranno ancor più buoni! ^-^ Un abbraccio!

Patapata ha detto...

irrésistibles!!!!!!!

manuela e silvia ha detto...

Ciao! come son soffici e delicati! sono proprio molto invitanti!
un tocco di croccante dentro questa estrema dolcezza!
bravissima!
baci baci

Silvia ha detto...

Anch'io oggi muffins! Ed ero lì lì per farli con i fiocchi d'avena...questi hanno un aspetto delizioso! ;)

Mirtilla ha detto...

golisissimi!!!mai provati con i fiocchi d'avena :)

valentina cuvato ha detto...

con questi pirottini a colorati sembrano ideali per una festa per bimbi!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Quest'anno sono stata in vacanza negli states,e mi mangio ancora le mani per non aver comprato i loro pirottini,che hanno dimensioni stratosferiche!
Hanno una faccia bella invitante e visto che ho comprato i cup,proverò proprio questa tua ricetta!
Grazie Donatella

Ciboulette ha detto...

sono curiosissima di vedere questi muffinl come al solito devo aspettare stasera, ma brava, brava, brava, un riepilogi dei comandamenti dei muffin e' sempre utile! Ed io, quanto tempo e' che non li faccio??
Un abbraccio cara!

Elga ha detto...

Muffins forevere davvero! Questi sono molto golosi e belli da vedere!

kristel ha detto...

Seguiro' i tuoi consigli perché i miei muffins non mi piacciono. Continuo a sognare la classica "cupoletta" da muffins perfetto. Un bacione!

Oxana ha detto...

Veramente, questi belli pirotini si trovano solo in America:((
Molto belli i tuo muffins, Patrizia!
Un bacione

Babs ha detto...

ciao patrizia!
che bello trovare un momento per passare a trovarti con calma e tranquillità, leggerti e percepire i profumi :)
un baciotto! alla prossima , ciao!

giulia pignatelli ha detto...

Ma che bella ricetta!!! Fiocchi d'avena... albicocche secche... fai sempre meraviglie!

Gio ha detto...

trovo sempre molto belle e naturali le tue foto complimenti!
la ricetta fa gola ma dove hai trovato la fava tonka? comprata on the net?

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Perfetti! Questi muffins sono meravigliosi.

Baci,

Rosa

Mariluna ha detto...

Gio, la fava tonka la trovo facilmente qui nei negozi di spezie e aromi, ma si trova anche on line. ;-)

Rosa, merci, davvero mille grazie:)

Giulia, :-)

Tutte...di cuore grazie :)))

la sissa ha detto...

C'è chi nel veneziano sta assaporando questi tuoi muffin.... Appena riesco posto il mio ringraziamento.
Buonissimi :-))))
Ciao ciao
Sissa

Mariluna ha detto...

Sissa, allora aspetto con curiosità, anche se già sono felicissima di averne condiviso la loro bontà:)))grazie

Simo ha detto...

Davvero speciali, cara Mariluna, la consistenza è perfetta!
Anche io ne sto sfornando parecchi ultimamente, per le merende scolastiche della figliola..
Buona giornata, un abbraccio!

roberta ha detto...

Sono davvero fantastici. Anche la mia cucina canadese usa i tuoi "trucchetti" e i risultati si vedono....si sentono...si gustano! Buona giornata

roberta ha detto...

ops....è una cugina canadese non una cucina!!!

Alex ha detto...

Anche io devo dire che con il latticello ho ottenuto i risultati migliori. Che bella la luce delle tue foto. È molto che non passavo, ma è sempre un piacere tornare.
Un abbraccio

Mariluna ha detto...

Simo,per i figlioli sono la merenda ideale ecco perché mi ci impegno alla loro riuscita ma ne faro' altri :))

Roberta, una cugina che cucina ;-)

Alex, oddio grazie per i complimenti alla foto, da te é fantastico, ma qui la luce ora é andata via e sono proprio "imbarazzata" a fotografare :) grazie!

Alex ha detto...

ciao Pat!!! ma sai che i muffin li ho preparati poche volte? non avendo figli non preparo merendine...ma sono cosí soffici che quasi quasi mi stai convincendo a rifarli!!!

Si è verificato un errore nel gadget