giovedì 4 novembre 2010

Gnocchi grigi con salsa al gorgonzola e noci

Gnocchi grigi con crema al gorgonzola,cognac e noci
Version française en bas
Avere qualche giorno di stacco dal lavoro fà molto bene, ricarica le forze e il morale anche se l'aria comincia davvero ad essere più grigia che limpida. Ho regalato un po' del tempo ai miei figli che durante queste due settimane di vacanza, come d'abitudine, si riposano e vogliono fare anche qualcosina con la loro mamma.
Restare a casa per me é un riposo non riposo, mi piace approfittare del tempo per riordinare . Riordinare soprattutto la dispensa , sempre carica di sorprese. 
La farina di grano arso, regalatami da Cibou, la dovevo proprio usare. Mettere le mani nella farina é il mio passatempo preferito specie se posso realizzare dei primi piatti che via via diventano sempre più ricchi nei condimenti. Uno di questi sono appunto  gli gnocchi un po' dal sapore antico e che si mantecano perfettamente nella salsa di formaggio e noci e poi:..... oggi é giovedi ;-)
Gnocchi arsi
La ricetta:

Per gli gnocchi:Per 4 persone:
  • 400 g di patate  farinose lesse
  • 250  g circa di farina 00
  • 50 g di grano arso
  • 1 tuorlo
Per la salsa
  • 25 g di burro
  • 250 g di gorgonzola
  • 150 ml di  panna
  • 2 cucchiai di cognac
  • 2 cucchiai di noci tritati finemente + qualche gheriglio per decorare
  • 5/6 foglie di salvia fresca
  • sale e pepe
Preparare gli gnocchi: In una ciotola mettere le patate lesse schiacciate, aggiungervi le due farine e il tuorlo d'uovo, laavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta lisci e morbida. Su un piano di legno infarinato prelevare poco impasto per volta e formare dei cilindri, tagliare  a tocchetti ottenendo gli gnocchi. Se preferite ,passarli sui rebbi di una forchetta per la forma classica rigata. Disporli su di un canovaccio infarinato.
Mettere a bollire una grande pentola di acqua salata.
Intanto preparare la salsa: far sciogliere il burro a fiamma bassa in una casseruola , aggiungere il gorgonzola a pezzetti far sciogliere 2/3 minuti. Aggiungere la panna, il cognac, mescolare bene per rendere la crema omogenea, aggiungere le noci tritate finemente e la salvia. Fate cuocere mescolando continuamente fino a che la salsa bolle e comincia ad addensarsi, in fine sale e pepe e spegnere la fiamma.

Versare gli gnocchi nell'acqua bollente, appena vengono a galla prelevarli con una schiumarola e versarli direttamente nella salsa, amalgamare bene e servire subito decorando con qualche gheriglio di noci.

Version française
P1100483
Pour 4 personnes:

Pour les gnocchis:
  • 400 g de pommes de terre bouillies
  • 200 g de farine ménagère
  • 50 g de blé arso ( farine, typiquement italienne de Pouilles )
  • 1 oeuf

Pour la sauce
  • 25 g de beurre
  • 250 g Gorgonzola
  • 150 ml de crème
  • 2 cuillères à soupe de cognac
  • 2 cuillères à soupe de noix finement hachées 
  • 5 / 6 feuilles de sauge fraîche
  • sel et poivre
Préparez les gnocchis: Dans un saladier mettez les pommes de terre en purée, ajouter la farine et le jaune d'oeuf, travaillez la pâte avec les mains jusqu'à ce que la pâte soit lisse et douce.Sur un plan fariné couper la pâte en tranche puis former des boudins. Couper pour obtenir des gnocchi de 1,5-2 cm. Passer rapidement un côté sur les dents d'une fourchette (facultatif). Poser les gnocchi sur un torchon ou une planche en bois bien farinés. Procéder de même avec le reste de pâte en ayant soin de toujours bien fariner et séparer les gnocchis. 
Faites bouillir une grande casserole d'eau salée.
Pendant ce temps préparez la sauce: faire fondre le beurre dans une casserole à feu doux, ajouter le gorgonzola en petits morceaux, faire fondre 2 / 3 minutes. Ajouter la crème, le cognac, fouettez bien pour que le mélange soit homogène, ajouter les noix finement hachées et la sauge. Cuire  en fouettant constamment jusqu'à ce que la sauce bouille et épaississe. Salez et poivrez puis  retirez du feu.
Faites cuire  les gnocchis dans l'eau bouillante, il suffirons 2 - 3 min  après être arrivés en superficie. Retirez-les avec une écumoire et versez-les  dans la sauce, bien mélanger et servir aussitôt garnie de quelques morceaux  de noix.

24 commenti:

Lydia ha detto...

Ma sai che stavo pensando anch'io agli gnocchi con la farina di grano arso?

Milen@ ha detto...

E' un grande divertimento fare gli gnocchi con la mamma e poi godere di un bel piatto cremoso e dal sapore antico :D

stefania ha detto...

Sono bellissimi anche il colore è importante e qui c'è molto equilibrio di cose, brava

la sissa ha detto...

Ciao Milena,
questi gnocchi "contadini" mi stuzzicano proprio! Ora che ho imparato a farli, non vedo l'ora di sbizzarrirmi! Pensavo di utilizzare pero' la farina di grano saraceno... poiché se ne compro un'altra la dispensa scoppia!
Bellissimo il servizio fotografico!
Ciao!
Sissa

Babs ha detto...

anche io una forchettata s'il vous plait!!!!!!!!!!!!!!!
:)

Alessandra ha detto...

Bellissimi questi gnocchi e a leggere gli ingredienti anche saporiti. Non amo il gorgonzola, ma una forchettina non la rifiuterei neanche io. Ciao.

Saretta ha detto...

Spettacolari!Il gorgonzola lo amo solo in questa forma, strano vero?

ELel ha detto...

Hanno un aspetto molto rustico, credo che mi piacerebbe un sacco!

accantoalcamino ha detto...

Adoro la farina di grano arso e questi gnocchi sono già miei, ciao.

manuela e silvia ha detto...

Ciao! non abbiamo ancora trovato questa farina, ma ci incuriosisce il suo sapore, dovrebbe essere amarognolo come quella di grano saraceno giusto??
perfetto il condimento così cremoso e profumato!
ci aspetti per pranzo???
baci baci

Elga ha detto...

Questi li faccio, questi li faccio!"!!! E poi oggi è anche giovedi e si sa giovedi gnocchi :D

Ciboulette ha detto...

vedo solo la seconda foto, e mi piace da morire, Pat! Sono di un'eleganza pazzesca, cosi' come i piatti e la composizione.
Mi sembra di essere un po' li, anche se vorrei esserci in carne e ciccia...un abbraccio grande :)

Mirtilla ha detto...

questi nn si possono guardare,sono da provare!!!

Ely ha detto...

che golosità!!!!!! buonissimi e così ricchi di condimento come piacciono a noi :-)

Ady ha detto...

Nella mia dispensa c'è un pacchetto di farina di grano arso, dovrò usarla prima o poi, e i tuoi gnocchi mi stuzzicano molto, abbinamento perfetto, un bacio grande

Onde99 ha detto...

Ecco, io non vorrei apparire ingrata, ma perché mia suocera, quando torna dalla Puglia, non mi porta la farina di grano arso, invece del solito caciocavallo da 8 Kg che nessuno mangia?

Cenerentola ha detto...

semplicemente irresistibili!...

unika ha detto...

Ciao...Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
Annamaria

Lo ha detto...

il condimento è nella sua tradizionalità sempre perfetto...gnocchi e gorgonzola ...mmm come non si fa a mangiarli....ma questi gnocchi grigi con questa farina nuova...che particolari! hai unito tradizione e innovazione! un bacio

barbara ha detto...

Mettere le mani nella farina è la cosa che mi rilassa di più al mondo, la cucina il mio rifugio quando sono triste... Senza pasticci sarei sempre mogia mogia!
Comunque complimenti!..sei riuscita a farmi venire voglia di gnocchi alle 11 di sera.. :)
A parte che son bellissimi, devono essere davvero la fine del mondo... Bravissima!
Brava brava brava!
Babi di rossociliegia

Alessandra ha detto...

Che belli questi gnocchi, ma il grano arso non l'avevo mai sentito... e' quello che da il colore grigio?

ciao
Alessandra

MariLuna ha detto...

Alessandra...il grano arso da un colore grigio o anche più scuro se aggiunta in quantità maggiori rispetto all farina bianca. E' una qualità di grano che si trova in particolare nelle Puglie. Ma anche on line lo puoi trovare.

Gemelline, ma molto piacevole :)

La sissa, perfetti anche con la farina di grano saraceno, il gusto cambia ma non affatto meno buoni.

Grazie a tutte!

Pamirilla ha detto...

Oggi è venerdì perchè io giovedi ero distratta ma questi gnocchi....uhmmmm. Le farine "alternative" mi appassionano ora mi tocca cercare pure questa!!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Abbiamo sentito meraviglie di questa farina, in commercio nei soliti negozi è introvabile, ma abbiamo presente un sito dove la si può ordinare! Detto questo, già i gnocchi ci piacciono di loro, con questa farina li troviamo ancora più allettanti e per finire quel gorgonzola cremoso e noci e non dimentichiamo la salvia, secondo noi rasentano il celestiale!
Baciotti e buon fine settimana, speriamo non di pioggia!
Sabrina&Luca

Si è verificato un errore nel gadget