domenica 19 dicembre 2010

Neve..... Cioccolato bianco,vaniglia,cardamomo e popcorn al caramello

Cioccolato bianco,vaniglia,cardamomo e popcorn caramellati
Version française en bas
Non ho mai visto tanta neve in vita mia....
......é bellissimo puntare  il naso al cielo e lasciarselo bagnare dalla neve  che fiocca leggera.  Fiocca prima lentamente poi di più,  sui tetti, le strade, sui rami degli abeti che la trattangono ma se é tanta scivola giu senza fare rumore.  Sui rami degli alberi ormai senza più foglie, nel nostro giardino che sembrerà ancora più grande, pulito, luminoso, lei scende e sembra una magia.Tutto sarà bianco. E poi quando smetterà, ci copriremo di caldo ed andremo a lasciarci le nostre orme, quelle grandi e quelle piccole, a prendere palle di neve e tirancele addosso, e poi andremo au marché deNoël a riempirci gli occhi di luci, a  respirare  la legna che arde per scaldarsi le mani, le caldarroste, i biscotti di pan d'épice, il croccante alle mandorle, il vino caldo, le figurine sui banchi ben allestiti, la musica di natale, la gioia dei bambini, i burattini appesi ai fili, la giostra che gira...il rientro sarà piacevole poi al  caldo, bere  una cioccolata calda, bianca e insolitamente affogarci dentro del pop corn caramellato.

La ricetta
Per 4 persone
  • 30 cl di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 120 g di cioccolato bianco
pop corn caramellati
  • 2 tazze di mais in grani
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiai d'olio vegetale
In una grande casseruola fate riscaldare l'olio a fiamma bassa, versare lo zucchero ed il sale e mescolare senza lasciar caramellare, aggiungere il popcorn, mescolare fino ad avvolgere bene tutto il popcorn, poi coprire la pentola e lasciare cuocere. Mouvere la casseruola coperta di tanto in tanto per evitare di far attaccare sul fondo i grani.Spegnere la fiamma appena il grani smetteranno di saltare. 

Dividere in due  la bacca della vaniglia , nel senso della lunghezza. Togliere i piccoli semini e versare il tutto nel latte che metterete a bollire insieme al cardamomo. Lasciare in infusione per 20 min. Togliere la bacca della vaniglia e riscardare il latte, versarvi il cioccolato bianco spezzato e farlo sciogliere mescolando. Secondo il vostro gusto potrete continuare la cottura o smettere. Piu' lo lasciate cuocere (mescolado) più il cioccolato sarà liscio e denso.
Servite caldo con i popcor caramellati.


Version française
Cioccolato bianco,vaniglia,cardamomo e popcorn caramellati
Chocolat blanc vanille,cardamome et popcorn
pour 4 tasses
  • 30 cl de lait entier
  • 1 gousse de vanille
  • 1 c à c de cardamome en poudre
  • 120 g de chocolat blanc

pop corn au caramel
  • 2 tasse  de graines de mais
  • 3 c. à soupe de sucre en poudre
  • 2 pincées de sel
  • 2 c. à soupe d'huile végétale

Dans une casserole, faites chauffer l'huile à feu doux, versez-y le sucre et le sel puis remuez sans laisser caraméliser, rajoutez le pop corn, remuez jusqu'à imbiber tous les grains puis recouvrez la casserole et laissez cuire.Arrêtez la cuisson dès que vous n'entendrez plus le pop-corn sauter.Secouez la casserole recouverte de temps en temps pour éviter au grain de coller.


Fendez la gousse de vanille dans le sens de la longueur, retirez'en les grains. Fates bouillir le lait avec la vanille et le cardamome, puis laissez infuser hors du feu, à couvert, pendant 20 min. Retirez la gousse de vanille et remettez le lait sur le feu, cassez le chocolat blac et mélangez-le dans le lait chaud pour le faire dissoudre. Selon votre goût, vous pouvez arréter la cuisson ou la poursuivre.Plus vous laissez cuire, plus le chocolat chaud serà épais et velouté.
Servez dans des jolis verres avec les pop corns caramellisés

9 commenti:

Cranberry ha detto...

:O
Non avevo mai pensato ad una ricetta del genere!
Sembra davro buonissima e in queste giornate così freddolose ci sta tutto, al posto della solita cioccolata amara :D
Buona domenica^^

MariLuna ha detto...

Grazie Cranberry buona domenica anche a te :)

Elga ha detto...

Prenderei il primo aereo per Parigi, credimi!

Lauretta and Mary ha detto...

interessantissima preparazione! la voglio proprio provare :)

Oxana ha detto...

Eccola ricetta! Ripetto anche qui: bellissima idea e credo che BUONISSIMO!!
Bacione

Gio ha detto...

ho visto il servizio alla tv, parigi tutta piena di neve! mi è sembrata bellissima!
bella l'dea dei pop corn caramellati, ricordo quelli manigate a New York! buoni!!!

Cey ha detto...

Lo ammetto io la neve, perchè vivo a Milano in montagna l'adorerei, non la sopporto =) Però questa cioccolata calda sembra proprio goduriosa, uno di quei comfort food da bere e mangiare guardando fuori dalla finestra =)

Edda ha detto...

Idea originalissima e così raffinata!

Onde99 ha detto...

Questa fa molto molto Trish... e anche molto Natale, se si vivesse in una famiglia capace di comprendere che i crostini neri non sono tutto nella vita!!!

Si è verificato un errore nel gadget