sabato 31 luglio 2010

Le mie polpette

Polpette di melanzane e funghi
Version française de la recette en bas
Non c'é estate in cui non faccio almeno una volta le mie polpette di melanzane.

giovedì 29 luglio 2010

Amaretti e albicocche

Albicocche e amaretti
Version française de la recette en bas
Un pacchetto di amaretti ridotto in polvere e delle albicocche ben sode ma mature posate sul mio piano della cucina, la magnifica rivista mensile "Donna hay" categoricamente in inglese e la mia immensa voglia di realizzare questo dolce per me e.............

lunedì 26 luglio 2010

Le Filet Mignon

Filet Mignon
Version française de la recette en bas
Se la menta  del mio giardino continua a infoltirsi cosi' come in questo periodo ne potremmo venirne completamente sommersi....é una meraviglia perché adoro il suo profumo ed il suo utilizzo ma devo assolutamente raccoglierla tutte le settimane e  siccome proprio non voglio buttarne via, il pesto con essa é diventato un'assiduo condimento di molti piatti.

sabato 24 luglio 2010

Crema di peperoni con feta e coriandolo fresco

Crema di peperoni, feta e coriandolo
Version française de la recette en bas

Mi piacciono tanto i peperoni ma li devo "sbucciare" o addiruttura ridurli a purea perché possa mangiarli, sono freschi d'estate e con il loro profumo intenso, sopratutto quando li faccio grigliati mi fanno venir voglia di spiaggia, di pane caldo e tantissimo olio d'oliva.

giovedì 22 luglio 2010

Smoothie di melone, zenzero e lavanda

Lavanda
Version française de la recette en bas
La fretta tutti i giorni di rientrare a casa , si fà sempre più pressante. Le giornate lunghe e luminose  mi danno energia ancora per fare mille cose a casa prima di chiuderla per le vacanze.

mercoledì 21 luglio 2010

Feta al rosmarino con fichi sotto o sopra un grill

Feta al BBQ al vino cotto,rosmarino e fichi
Version française de la recette en bas
Si perché il BBQ non ce l'ho ma non volevo perdermi il contest di Genny...fuoco alle griglie . Dopo aver immaginato questo piatto dai sapori caldi ma estivi l'unico metodo a mia disposizione.......

lunedì 19 luglio 2010

Acciughe

Acciughe


Version française de la recette en bas
Nata in un paese di mare non potevo che amare il pesce azzurro. In particolare le aggiughe sono senza dubbio il primo pesce che ho imparato ad apprezzare, nonostante le lische. I piccoli pesciolini infarinati fritti nell'olio d'oliva bollente , interi con la loro testa ed i piccoli occhietti spiaccicati rappresentavano uno stuzzichino fragrante prima dei pasti sopratutto in questo periodo che, venduti da una piccola cammionetta che faceva il giro delle vie del paese a prima mattina, ci svegliava con il suono del clacson ed il megafono.

giovedì 15 luglio 2010

Sciroppo allo zenzero e lavanda

Lavanda e...........
Version française de la recette en bas
Con lo zenzero, radice molto frequente nelle mie pietanze, si puo' ottenere un'ottimo sciroppo da versare sui gelati oppure nelle macedonie di frutta fresca o ancora bagnare delle basi per dolci e aromatizzare bevande calde o fredde.

martedì 13 luglio 2010

Rosso Tropea

Rosso Tropea
Version française de la recette en bas
Forme sinuose......
.....forme tonde e seducenti. Armoniose, uniche. Accattivanti con il loro particolare odore, pungenti e dolci ,  sprizzano salute dai loro pori. Molti le amano  ma anche molti non le amano perché fanno versare lacrime.
Da altri invece, molto ricercate, protette.

Questa foto é per il  Giveawey dEleciuSly...Qualcosa di rosso 

domenica 11 luglio 2010

venerdì 9 luglio 2010

Un Clafoutis anch'io

P1080192
Version française de la recette en bas
Non potevo e non volevo dire addio alle ciliegie che sono a costo veramente ridotto rispetto a qualche settimana fà prima di preparare anch'io un clafoutis e poi  infine con le ultime, anche una confettura, della quale non trascrivo la ricetta tanto é facilissima da fare ( 1 k di ciliegie - 500 g di zucchero - baccello di vaniglia - cuocere nel metodo che preferite) che vi consiglio di fare per approfittarne durante l'inverno.

giovedì 8 luglio 2010

Zuppa di Polpo al finocchietto selvatico e ginepro

Zuppa di polpo al finocchietto e ginepro
Version française de la recette en bas
Il polpo ricorda l'estate e visto che ci siamo finalmente, nonostante che in famiglia non lo ama nessuno me lo son fatta  per me, a modo mio e come preferisco mangiarlo io.

martedì 6 luglio 2010

Mousse di melanzane siciliane e crackers al rosmarino

Mousse di melanzane al mascarpone e crackers al rosmarino
Version française de la recette en bas
C'avete presente le melanzanine piccole piccole molto spesso nei reparti bio?, qui le chiamano "Aubergines du Liban". Volevo comprarle per fare questa cremina, m'hanno detto che sono dolcissime e adatte appunto a fare delle creme da spalmare sul pane, di segale magari, ma anche su dei crackers, oppure mangiata a cucchiaiate...bèh, non le ho comprate. Erano 4, piccolissime e imballate in una scatolina tipo legno, circa 100 gr, costavano 4 euro, non so' se é il prezzo delle melanzanine o della scatolina che le accompagnava carinamente.

sabato 3 luglio 2010

Insalata fresca di pollo marinato e olio al curry


 Insalata di pollo e cetrioli all'olio al curry
Version française de la recette en bas 
Continua la saga delle insalate, il caldo ci avvolge ed io non posso che esserne felice, non mi lamento anche se lavoro vicino a grandi fuochi , non mi stanca, preferisco" soffrire" il caldo che il freddo, sarà che sono nata in piena estate :). Per questa seconda insalata, dopo i pisellini al  wasabi  ho pensato di aromatizzare il condimento dandogli ancora di più un accento di colore e di sapore solare.
Si è verificato un errore nel gadget