venerdì 29 ottobre 2010

Zuppa di zucca con crema di chorizo e croccante di cipolle

Zuppa di zucca
Version française en bas
Questa é una ricetta che ho pensato prima di mettermi ai fornelli. Di solito l'improvvisazione nasce aprendo il frigo, invece in questo caso, é stato il fiuto, un'odore che ho percepito fuori, un colore, un'idea, un sapore che mi sembrava di gustare respirando nell'aria umida di questi  giorni pieni d'autunno.

martedì 26 ottobre 2010

Challenge Comté - Cannelloni au fromage

cannelloni
Versione italiana giù
Ouvrir le billet en langue française pour la première fois est un privilège que je peux enfin m'offrir et offrir aux nombreux lecteurs francophones qui viennent ici. J'ai saisi l'occasion avec grand plaisir en participant au concours Challenge Comté lancé par la Collectivité du Comté à travers Edda.

lunedì 25 ottobre 2010

Confettura di zucca e datteri

confettura di zucca e datteri
Version française en bas
Mi piacciono i datteri, mi piacciono moltissimo quelli freschi. Quando li ho scoperti ne ho mangiati tanti, tantissimi, li vendono a rami, a partire dal mese di settembre li trovo facilmente dal mio fruttivendolo. Io insieme alle signore marocchine, chiacchierando, facciamo la fila.

venerdì 22 ottobre 2010

Dolce di pane alle mele

Dolce di pane alle mele
Version française en bas
Pochissimi ingredienti per questo dolce che ci accompagnerà per questo freddo fine settimana. Un cake facile da realizzare  che non c'é bisogno di pesare gli ingredienti, buono di un buono che non son capace di spiegare a parole....

mercoledì 20 ottobre 2010

Crema piccante alla birra con cavolfiore mignon.... molto mignon

Chou fleur mignon
Version française en bas
Certi incontri sempre qualcosa di bello ti lasciano dentro,una passeggiata rilassante, una simpatica chiacchierata, un scambio di pensieri, una passione sempre più definita, , delle confidenze, delle nuove idee.

lunedì 18 ottobre 2010

Un lungo Nastro rosa

Nastro rosa
Version française en bas
Siamo privilegiate nell'essere donne.
Siamo sensibili, forti, coraggiose, siamo vanitose,seduttrici.
Siamo tenere, siamo bambine, mamme, siamo amanti, amiche  e ancora mamme e nonne, siamo lacrime.

sabato 16 ottobre 2010

Il mio pane profumato

Version française en bas
Pane
 The 5th World Bread Day

Come ogni anno é Zorra  che c'é lo ricorda e ci invita a mettere le mani in pasta  tutte e tutti  nello stesso momento per realizzare il  meglio del nostro pane.

mercoledì 13 ottobre 2010

Corolle dell' Orto

Tartellette
Version française en bas
Non é semplice "sublimare" (parola molto frequente  attualmente, nel vocabolario degli chefs francesi) delle verdure, quando trattasi di verdure già sublimi come quelle del'OrtoCori.

lunedì 11 ottobre 2010

Ritornano le mele

Pommes au caramel et au beurre salé
Version française de la recette en bas
nel cesto della frutta.
Il frutto "buono" per eccellenza, il frutto che si infila nelle torte, nelle crostate, nelle zuppe, che accompagna contorni di carne o che si crocca semplicemente tra un pasto ed un'altro per calmare la fame.

giovedì 7 ottobre 2010

Sbriciolata con l'uva

Sbriciolata con l'uva
Version française de la recette en bas
Farcire una buona frolla con una marmellata é indubbiamente  naturale, farcire una sbrisolona lo é altrettanto , é comune, infatti  io non lo sapevo.  Ho sempre mangiato una sbrisolona classica, ricca con le mandorle croccanti,  profumata al limone, molto spesso acquistata o regalata soprattutto nel periodo nataliazio.

lunedì 4 ottobre 2010

Risotto ai funghi all'Armagnac e cannella

Risotto ai funghi porcini alla cannella
Version française en bas
Un classico della nostra cucina  non puo' di certo mancare sulle nostre tavole in questi periodi umidi proprio quando i funghi porcini sovrastano con la loro bella presenza e magnifico profumo di bosco i vassoi nei mercati.

sabato 2 ottobre 2010

Tortine alle mandorle con frutti d'autunno

Tortine di mandorle con frutta
Version française en bas

Una corsa ieri pomeriggio, il lavoro teminato, la strada interrotta, i lavori in corso , i semafori, la pioggia, solito ombrello rotto.....

Si è verificato un errore nel gadget