venerdì 4 febbraio 2011

Grano al latte con ricotta e banane caramellate

Corn pudding with caramelized bananas
Le banane cotte non le possono proprio mandare giù i miei figli, a parte che appena comprate finiscono immediatamente,  ma anche se una sola la rubo e la nascondo bene e provo ad inserirla nei dolci, muffins o cake che siano se ne accorgono a si rifiutano di mangirli.... a me piacionno invece,, si!!! e pure molto.....
ma sono una testa dura e insisto!!! Questa volta m'é venuta l'idea di preparare un dessert delicato con una colata di caramello e le sue banane...risultato?...goloso ed efficace. Il 15enne  non pone più problemi, mangia tutto, di tutto e di più, il 9enne ( si dice cosi'?) un tantino più schizzinoso a storto il naso ma quando gli ho detto che erano caramellate allora si é tuffato, e pare che questa cremina sia stata anche di suo gradimento...bhé sono soddisfatta e visto che siamo arrivati al venerdi, poche parole e...sereno fine settimana a tutti :)
Corn pudding with caramelized bananas
Per 4 persone
100 g di grano (Ebly)
250 g di latte intero
100 g di ricotta vaccina
50 g di zucchero a velo ( aromatizzato alla vaniglia)
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di rum (facoltativo)
1 banana

Mettete il grano nel latte e portate a bollore molto dolcemente. Continuate la cottura a fiamma bassa finché il grano sarà cotto e assorbito quasi completamente il latte. Lasciate raffreddare! 
In una ciotola mettete la ricotta e lo zucchero a velo e montatela bene con le fruste per ridurla ad una crema liscia. Mescolatela nel grano cotto. Suddividete la crema di grano nelle coppette. Mettetele in frigo. Tagliare la banana a fettine e mescolarle nel succo del limone.
Preparate il caramello. Mettete lo zucchero e i due cucchiai di acqua in una casseruola a fondo spesso, fate caramellare fino a che prende un colore ambrato, allontanate il pentolina dalla fiamma, e versateci le fettine della banana.  Giratele da ambo i lati per ricoprirle bene, fatelo delicatamente cercando di non schiacciarle.  Distribuitele nelle coppette sulla crema di grano. Versate il succo del limone ed il cucchiaio di rum sul fondo della pentolina con il resto del  caramello e mettetelo ancora un po' sulla fiamma per farlo sciogliere. Versatene sulle coppette e Servite!

18 commenti:

Onde99 ha detto...

Io vado matta per la frutta caramellata e la crema di grano è una bellissima alternativa a quella di riso!

Nepitella ha detto...

che sana merenda!!! e ti credo che non hanno fatto resistenza :) Buonissima la frutta caramellata. Buon we anche a te

Daphne ha detto...

Ommamma mia, solo a guardare questa scodellina io rifarei colazione immediatamente *___*
E pure pranzo e cena direi, bella da vedere e sicuramente buonissima da mangiare a cucchiaiate!

Eleonora ha detto...

ahahahah!! i bimbi! tutti uguali con le loro "fisime" alimentari! ma che bello che si son tuffati, lo farei anche io in questa delizia!

Jasmine ha detto...

Ok, la ricetta è deliziosa ma mi fa impazzire il tovagliolo! E' proprio bellissimo!
Bella bella la foto!
J.

Una cucina a pois ha detto...

gnammy!! è davvero super invitante!!!!! come ne vorrei una coppetta... Bravissima!! a presto, Valentina

lerocherhotel ha detto...

Buona la frutta caramellata!!!

Barbara Palmisano ha detto...

sembrano davvero ottime,che fantasia,complimenti!

Valentina ha detto...

Posso passare a fare colazione da voi!!?? Che bbone!!

Erica ha detto...

eheheh il piccolo si è arreso al caramello eheh che dolce ^_^ bellissima ricetta Patrizia!

rossella ha detto...

ma si può fare anche con l'orzo perlato???? sarebbe favoloso, ne ho un mezzo chilo da consumare non so ancora come...
(hai provato già sotto forma di crumble??? le banane intendo)

Patrizia ha detto...

rossella, credo proprio di si!!! ^^

Erica, adorano il caramello i miei figli sapevo di poterli convincere a mangiare anche come le amo io ;-)

Val, ben volentieri :D

Barbara, mi piace molto il riso al latte per cui non é stato molto difficile osare con il grano un po' ricorda la pastiera infondo:)

Jasmine, la stoffettina dici?...al mercatino dell'usato, vendono anche ante stoffette carinissime ed io ne approfitto ;-)

Daphne, ciao!!! che piacere riaverti qui!

Nepitella, é difficilissimo far mangiare cose sane ai figli, ci provo, so' che prima o poi capiranno! grazie ^^

Eleonora, Onde,Valentina,lerocher, grazie di essere passate e buon we!

Daphne ha detto...

Piacere mio ^__^
Passo sempre e non commento ma stavolta non ho resistito *_____*

YUMMY!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi invece non le abbiamo mai mangiate le banane cotte, certo che adorando questo frutto...assaggeremo questo particolare piatto di cereali più che volentieri: dolce e delicato!
bacioni

Silvia ha detto...

Crema di grano!!! Da leccarsi i baffiiii!!!! LA ricetta è splendida e la foto invitante da morire!

sonia ha detto...

Grazie per questa ricetta, particolare, mai provata!!

Angela ha detto...

questa me la segno !!!!

Aiuolik ha detto...

A me le banane piacciono crude e cotte, il grano c'è più o meno sempre in dispensa...devo solo trovare il tempo di provare questa ricetta perché anche io, come i tuoi figli, mi ci fionderei dentro!

Si è verificato un errore nel gadget