lunedì 21 febbraio 2011

Insalata tiepida di radici e tuberi al forno aromatizzati allo zenzero

Radici e tuberi
Mi piace il profumo della terra, mi piace cio’ che la terra puo’ dare e far crescere al suo contatto anche quello più profondo proprio come le radici.
Radici e tuberi conservano pienamente le loro caratteristiche se in cucina vengono trattati nel modo più naturale possibile ed utilizzando pochissimi condimenti sono un contorno  o come io le preferisco ,un piatto unico salutare.
P1120743
I produttori, vicino casa mia,  aprono i cancelli dei loro giardini. Quando ancora la terra é umida le radici sono facili da estrarre dal loro prezioso « noscondiglio » per venirne alla luce. Si scuotono un po’ lasciando cadere qualche granello di terra sabbiosa e si mettono nel cesto.
A casa ne ho portati diversi. Barbabietole rosse e color oro, panais (pastinaca sativa), rutabaga, topinambur, tuberi di cerfoglio, patate dolci americane, carote e con qualche accorgimento personale, una radice di zenzero,un mazzo di coriandolo e un pizzico di peperoncino ho condito il mio pranzo  fatto solo di radici.
Radice di zenzero e coriandolo
Piccola nota :
Prendete  le radici ed i tuberi che più facilmente riuscirete a trovare dal vostro fruttivendolo o meglio direttamente dai produttori che negli ultimi tempi stanno rivalutando questi preziosi prodotti della terra, sfruttati esclusivamente fino ad oggi come pasto per gli animali proprio perche non venduti.
Radici e tuberi aromatizzati allo zenzero e coriandolo -Root and tuber vegetables flavored with ginger and coriander
Varietà di radici e tuberi
2 patate dolci americane
2 carote
una radice di zenzero
un mazzetto di coriandolo
1 dl di olio evo
fior di sale


Lavate bene i tuberi e le radici ,sbucciateli e spennellateli di olio evo. Posizionateli in una teglia forno.Metteteci  anche un pezzetto di zenzero. Accendete il forno a 200°C.  Fatele cuocere per circa 40 min...verificate la cottura per ogni tubero poiché di dimensioni differenti alcuni di essi saranno teneri prima di altri. Appena cotti spolverateli di fior di sale e teneteli al caldo. Prendete la radice dello zenzero e sbucciatela. tagliatela a pezzettini e mettetela in una ciotolina versandovi l'olio evo leggermente riscaldato in un pentolino( attenzione non farlo assolutamente bollire), tritate il più finemente possibile il coriadolo e mettetelo insieme nell'olio. mescolate e lasciate riposare una diecina di minuti.
Tagliate le verdure cotte a pezzetti, raccoglietele in un piatto da portata e conditeli con l'olio aromatizzato allo zenzero e coriandolo. Servite tiepida o anche fradda. E più buona il giorno dopo quando tutti gli odori saranno ben amalgamati fra loro.... anche solo riscaldandola un minuto al micro onde.



27 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

una ricettina invitantissima...
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Nepitella ha detto...

Che meraviglia Patrizia!!! tutto così salutare, mi piace un sacco :))

colombina ha detto...

che delizia, io amo il sapore dei tuberi anche quelli un po' amari ma non avevo mai pensato di metterli insieme, domani qui c'è il mercato dei contadini, corro a comprarli e ci provo. Grazie mille!!!

Onde99 ha detto...

Pat, la prima foto è un sogno, letteralmente una porta spalancata sui magnifici orti di cui parli, che vengono aperti per questa meritoria iniziativa tutta francese, che sarebbe bene prendesse piede anche qui!!!

Shamira Gatta ha detto...

Che meraviglia, io adoro queste cose, e come colombina anch'io mi trovo d'accordo sull'amare quelli un'pò amarognoli, mi ricordano i sapori semplici e genuini dell'infanzia!!
Peccato che io non ho tutta questa scelta qui...
Giuro che appena ho visto la ricetta (10 secondi fa) ho pensato subito a dove potevo trovare gli ingredienti per rifarla!!!
Splendida!!
Un bacio!!

Dana ha detto...

Mai vista una varietà così tutta insieme!
Io non riuscirei ad averla se non coltivandola personalmente. La prima foto è stupenda!
Sarei stata curiosa di assaggiare quel piatto.

Giulia ha detto...

Patrizia, lo sai che il tuo piatto potrebbe essere anche mio?.. Amo questo genere di preparazione, amo i tuberi e le radici, il loro sapore e la consistenza..
baci, buon lunedì!

Wennycara ha detto...

Esatto: certi prodotti devono essere rivalutati. E questa insalata lo fa alla grande. Brava, ottima idea!

wenny

Mai ha detto...

Me encantan, adoro los tubérculos y raíces, creo qieu son unos grandes desconocidos, últimamente yo estoy utilizando el célery en muchas elaboraciones y nos está gustando muchísimo.,
La ensalada tiene un aspecto delicioso
un placer pasar por tu bloc ,con tu permiso volveré.
mai

brii ha detto...

Patrizia che invidia, la rutabaga la amo tantissimo e non la riesco trovare da nessuna parte :-(
poi sono buonissime fatte a forno, di solito (con quel poco che trovo) poi faccio una crema di verdura.
devo provare la tua ricetta.
mi farebbe tantissimo piacere se la mandassi alla raccolta del WHB di questa settimana.
è perfetta!
grazie e buon inizio settimana
baciuss
brii

Cleare ha detto...

che bella la prima foto..la barbabietola rossa è bellissima! Io mangio la barbabietola ma gli altri tuberi nn li trovo facilmente. Però appena posso faccio un giro al mercato di san teodoro che li credo ci siano!

Erica ha detto...

un insalata con i fiocchi, io adoro i tuberi, non avrei mai pensato di cuocerli in forno, chissà perchè pensavo che rimanessero duri! :)

sonia ha detto...

Fantastica, l'ho già bella che scopiazzata... non vedo l'ora di provarla! Poi è semplice :)
baci

Eleonora ha detto...

ha un aspetto superlativo, il mix di colori, sapori e l'aggiunta dello zenzero che amo. Insomma...una ricetta che fa per me, che mi piace un sacco e che mi copio subito.
un bacione, buona settimana.

Carlotta DPDP ha detto...

che bellezza! le radici/tuberi sono troppo buone. adoro!

Milen@ ha detto...

Quale abbondanza di colori, vitamine e concentrati di sali minerali: anche per me sarebbe un piatto unico da re :D

FrancescaV ha detto...

mi piace tantissimo Pat, te la copierò sicuro!

Patrizia ha detto...

Mammamia ragazze, vi ringrazio tutte, che gentili che siete, io sono cosi' occupata che non riesco nemmeno ad entrarci in queste mie pagine. Grazie mille a tutte :)

Babette: ha detto...

cara è meravigliosa questa ricetta ..tra l'altro penso che mi incanterei a guardarla se me la trovassi davanti... dev'essere uno spettacolo di sapore ed esteticamente è perfetta bacio

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

pagnottella ha detto...

ADORO tutto ciò!
Che belle fotoooo

Gio ha detto...

sarà il freddo ma l'insalata tiepida ci va proprio a pennello! ottima :)

Manuela ha detto...

bella idea...ricetta semplice con ingredienti d'eccezione...mi piace molto!

Günther ha detto...

dovremmo utilizarli più spesso in cucina mi piace il tocco delle zenzero e del coriandolo che gli danno un buon aroma e sapore

marina ha detto...

Patrizia,
mi piace tantissimo, ce anche vicino a me, produttori che vendono queste radici... al forno e veramente delizioso e sano, tutto quello che ho bisogno in questo momento...la salsa al zenzero deve stare bene insieme ..probero.
Sto bene ma un po stanca... aspetto il sole!
Buona serata e bisous!

Edda ha detto...

Qualcosa di profondamente essenziale che diventa elegante e profumato da te :-) Baci

brii ha detto...

Pattyyyyyyy!!!
finalmente sono riuscita provare questo piatto.
è davvero speciale, grazie della ricetta!!
baciusss
brii

Si è verificato un errore nel gadget