sabato 5 marzo 2011

C'é quello di colore rosa e......

P1130466

quello di colore nero.
Scoperto per caso e come per caso me lo ritrovo in casa l'ho prima assaggiato, ed é vero quello che dicono,  poi l'ho fotogratato.

Aglio nero - Black garlic

Ora non mi resta che utilizzarlo. Vi auguro un sereno week end a tutti :-)

Black garlic


Nota:
All'apparenza si tratta di teste d'aglio come le altre, ma quando si aprono per prenderne gli spicchi, ecco la sorpresa: la polpa è totalmente nera. Non per una modificazione genetica, come si potrebbe pensare, ma per un processo di fermentazione. L'aglio contiene infatti zuccheri e aminoacidi che, con la fermentazione, producono la melanoidina, una sostanza scura responsabile per esempio del colore della birra. 

L'aglio nero, ottenuto lasciando fermentare l'aglio ad alta temperatura per circa un mese, ha il sapore pieno del classico bulbo (solo un po' meno pungente) ma non lascia il retrogusto tanto temuto. Il risultato è un aglio esternamente molto simile al normale ma con la buccia un po' secca, "cartacea". Una volta pelato risulta invece nero-inchiostro e con una consistenza un po' gommosa. In Asia è impiegato in numerose ricette, specialmente di pesce, e in alcune bevande dove a volte è usato in sostituzione del tamarindo. ( fonte web da l'Epresso food&vine)



25 commenti:

Milen@ ha detto...

Pat non ho capito bene: lo hai fatto fermentare tu?

Patrizia ha detto...

Milena no...é un'aglio che si vende già cosi!La sua fermantazione avviene in modo naturale, ecco un'altro link: http://www.guadagnorisparmiando.com/alimenti/aglio-nero-sapore-gustoso-senza-cattivi-odori/

io l'ho trovato on line! é fantastico!

Alex ha detto...

Ne resto affascinata!

Barbara Palmisano ha detto...

Non sapevo esistesse!!!

silvia ha detto...

lo vedo per la prima volta e son anche un pochino impressionata! grazie al cielo il sapore e il profumo dell'aglio non ci infasidisce, anzi. Ma grazie per aver fatto foto così belle di una cosa così brutta ;D

Anonimo ha detto...

E' nero come il petrolio!
L'hai già usato in cucina?

Bobina

Patrizia ha detto...

Bobina, l'ho solo assaggiato vedro' oggi di farci qualcosa, buon sabato!

Silvia é vero é brutto ma e dolcissimo, tieni presente il gusto delle prughe secche? :-)

Barbara, anch'io fino a qualche giorno fa, non si finisce mai di scoprire :)

Alex, :D buon sabato!

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

stranissimo, non l'avevo mai visto! devo provarlo anch'io! chissà che sapore ha!

sonia ha detto...

Neanch'io l'avevo mai visto!! Grazie interessantismo post, arricchisce le nostre menti culinarie grazie :)

Valentina ha detto...

Non l'avevo mai visto nemmeno io. Sono curiosa di scoprire come lo utilizzerai. A presto!

Gio ha detto...

da provare! che cuoriosità...
nel frattempo attendo le tue prove in cucina ed i commenti
buon we!

Mirtilla ha detto...

non avevo idea che esistesse questo tipo di aglio!!!
baci

Angela ha detto...

mai visto sai... preparaci qualcosaaa :)))

Luca and Sabrina ha detto...

Non lo avevamo mai visto, abbiamo una domanda da farti, quindi se lasciamo fermentare ad alte temperature dell'aglio normalissimo, otteniamo questo risultato? E' una cosa che ci ha colpiti!
Bacioni da Sabrina&Luca

Patrizia ha detto...

Luca e Sabrina, non penso sia possibile farlo fermentare noi a casa, il processo di fermentazione, almeno dalle notizie che ho raccolto avviene con dell'acqua di mare purissima e sotto controllo constante di una certa temperatura, per circa un mese, questa tecnica (magari ne parlero' meglio in un'altro post) viene praticata nella città di Aomori in giappone.
Grazie per la domanda e buon domenica :)

La Cuisine de Liz ha detto...

Ciao, che scoperta, sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti e quello nero non lo conoscevo. Proverò a cercarlo. Buona serata Liz

Claudia ha detto...

Un aglio nero? Caspita, dove l'hai trovato!? Manco sapevo che esistesse!!! Incredibile...ogni volta scopro nuovi pordotti! :-)

Babs ha detto...

vedi, c'è sempre da imparare :)
ciao pat!

Patrizia ha detto...

Ciao Babs ;-)

Liz, buongiorno :)

Claudia, si puo' comprare on line qui: http://www.nishikidori-market.com/index.php

Buon lunedi :)

Wennycara ha detto...

Mi spaventa!
Giuro...
Aspetto curiosa i tuoi esperimenti :)
Un abbraccio,

wenny

Patrizia ha detto...

Wenny, buongiorno, ancora sono spaventata pure io ;-)

Nepitella ha detto...

Non lo sapevo, non lo sapevo :) bellissimo post! mi piace come mi piacciono le tue foto!!! Un abbraccione e mò dove lo trovo questo "aglio in black"?

Ady ha detto...

Ma che meraviglia, Pat, grazie per questa scoperta un bacio grande :))

Patrizia ha detto...

Nepitella, on line, ho scritto in link in un commento, costa un po', ma posso solo dirti che a me piace un sacchissimo ;-)

Ady, grazie mille un bacio anche a te affettuoso!

sara b ha detto...

pat, che sciccheria questo aglio nero, mai visto! :O sono curiosa di vedere come lo userai :)

Si è verificato un errore nel gadget