mercoledì 13 aprile 2011

Pin nic sull'erba di casa, strudel di porri al miele e scamorza e torta delizia alle fragole

Fragole

Avevo pensato ad un picnic lo scorso fine settimana. C'era un sole da estate, finalmente maniche corte e pelle da colorare. Clima quasi esagerato per la stagione ancora primaverile.

Approfittiamone, pensavo,  mentre mi organizzavo cercando di scovare nel granaio il cesto con i piatti ed i bicchieri di plastica. Come sempre, quando ti servono non li trovi.
Colpevole il mio disordine sparso in casa figuriamoci nel granaio!!!!

Torta di fragole

P1130749

Alessandro s'é fatto 14 ore di sonno  di filato.  Ho avuto tutto il tempo di preparare.

Ma alla fine mi pesava svegliarlo. Mi pesava trascinarlo a fare ancora anche pochi chilometri in auto. Credo che ne avesse nausea.

Strudel

Infondo si sta bene anche a casa. C'é il giardino, appena addobbato da piccoli fiori e da erbetta fresca. Il sole brucia anche qui.

Percui restiamo a casa a goderci un tranquillo fine settimana con un strudel una magnifica torta di fragole ed altre fresche sfizioserie.

Torta di fragole

Torta alle fragole 

180 g di farina 
20 g di farina di mandorle
100 g di burro morbido
150 g di zucchero ( che potrete aumentare fino a 200 gr se preferite le torte più dolci)
1 cucchiaiono da tè di baking powder (lievito dolci)
un pizzico di sale
1 grosso uovo
1/2 tazza di latte ( il mio di soia)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150/180 gr di fragole fresche tagliate in due

Preriscaldate il forno a 170°C - Preparate una tortiera o con carta forno o (meglio) imburrata ed infarinata.
In una ciotola mescolate le due farine, il lievito ed il sale.
Mettere il burro nella planetaria con lo zucchero e cominciare a sbattere a velocità media finché l'apparecchio diventa cremoso ( ovviamente potrete usare le fruste elettriche a mano) per circa 3 min. Ridurre la velocità e aggiungere l'uovo intero il latte e la vaniglia. 

Infine, incorporare poco per volta gli ingredienti in polvere.( farina,sale e lievito)
Versate la preparazione nella  tortiera e disponetevi le fragole lavate asciugate e tagliate in due. 
Se ne avete a disposizione spolverate la superficie con granella di zucchero ( facoltativa)

Passare in forno per 10 min. Ridurre la temperatura a 160°C.  Continuare a cuocere per circa 1 ora finché il dolce diventi dorato.  Lasciare raffreddare e servire. 
Si conserva per due giorni a temperatura ambiente.
Altre Ricette con fragole
Sturdel di porri,scamorza e uvetta 

Per la pasta:
200 g di farina
100 g di acqua tiepida
3 cucchiai d'olio
1 cucchiaino raso di sale

Per il ripieno
2 porri di media grandezza
200 g di scamorza
1 cucchiaio di uvetta sultanina
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

miele e limone ( da spennellare sulla pasta da strudel)

Preparate la pasta. Mescolate gli ingredienti insieme e lavorate l'impasto sulla spianatoia per 10 min. L'impasto diveterà liscio e elastico. ( 10 min sono abbastanza lunghi ma necessari per rendere questa pasta proprio come vuole  un ottimo strudel , io metto la suoneria del forno ed ascolto musica in sottofondo. adoro preparare questo impasto con le mani ma se preferite usate pure la planetaria farà l'affare ( credo)  senza troppi sforzi)
Formate una palla, spennellatela d'olio e copritela sotto una ciotola (lontano da correnti d'aria) a riposare per un'ora.

Tagliate i porri a rondelle circa 1!2 cm, dopo averli ben  lavati. Metteteli in una padella antiaderente con l'olio e fateli appassire a fuoco medio, mescolando spesso in modo da rendere la cottura uniforme. Aggiungere l'uvetta con 1/2 bicchierino di acqua tiepida ( circa 5cl). Aggiustate di sale e pepe e fate  cuocere  a fuoco medio (sempre mescolando) finché l'acqua evapori ed i porri cominciano a dorarsi leggermente. Circa due minuti. Lasciate raffreddare.

In una ciotola emulsionate il succo di un limone, due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio.

Tirate la pasta con un matterello (sul piano leggermente infarinato) abbastanza sottile,formando un rettangolo. Tagliate la scamorza a fettine sottili e mettetela al centro sull'impasto,spennellate con l'emulsione. Distribuite i porri rosolati con l'uvetta e chiudete la pasta a portafoglio. Prima da un lato e poi l'altro lato avvolgendo la parte della pasta in eccesso facendola girare dal basso dello strudel. (difficile da spiegare ma guardando la foto capirete meglio :P)
Spennellate la superficie dello strudel con l'emulsione. Infornate a 180° per 35 min circa. Pochi minuti prima di toglierlo dal forno ho ancora spennellato la superficie con l'emulsione limone,miele,olio ed alla fine della cottura tolto dal forno ancora caldissimo. In modo tale che tutto il profumo ed il gusto dell'emulsione possa essere ben assorbito dall'impasto.
Da servire tiepido o anche freddo.


Altri Strudel e crostate adatte per il picnic
Strudel di scarola e finferli alla cannella e Caciocavallo Silano
Crostata di fagiolini in verde
Crostata dolcemente salata
Corolle dell'Orto
Tartellette di GranaPadano,mozzarella,basilico e fragole
Altre sfizioserie le troverete nell'archivio delle mie ricette qui.

29 commenti:

Nepitella ha detto...

Ciao Patrizia anche noi domenica pic-nic :) non so se mangerei prima la torta o lo strudel... è tutto così invitante! Un bacione

Marjlou ha detto...

Come mi manca un giardino sotto casa qua a bologna...mi devo accontentare di un balcone piccolo dove al massimo si può stare seduti in due. Al massimo si può cenare perchè di giorno c'è tanto di quel rumore e quello smog che è impossibile starci. E pensare che ho passato infanzia e adolescenza tra boschi e campagna.., ed è un piacere ritornare dai miei e godermi il mio giardino di 5000 metri quadrati, con alberi da frutto, pini altissimi, l'odore della lavanda, per fortuna fra una settimana ritorno nella mia Basilicata per le vacanze di pasqua.
Forse mi sono dilungata un pò troppo con il commento!
Complimenti per le splendide foto e le splendide ricette!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

molto suggestive queste fragolole !!!
un saluto dai viaggiatori golosi ...

piccoLINA ha detto...

che ricette fantastiche!!!! Lo strudel di porri te lo scopiazzo all'istante, ho giusto 2 porri in frigo che supplicano di finire in padella!!!!
Ma anche la torta di fragole non scappa.... manca solo il giardino dove fare il pic nic:-(

Bellissime foto!
Buona giornata
Paola

Onde99 ha detto...

Pat, da quando pubblichi questi post cumulativi commentarti è sempre più difficile... tante cose belle e buone, foto stupende, una luce meravigliosa, oggetti deliziosi a fare da contorno e i tuoi racconti delicati... posso limitarmi, oggi, a un "passa una buonissima giornata"?

Olga ha detto...

Ma che meraviglia, ottimi tutt'è due le ricette!!!! brava, un bacio, Olga

Max ha detto...

Che golosità che ci presenti, mi prendi per la gola...bellissime le foto...ciao.

Cleare ha detto...

la torta di fragole te la copio subito! nn ho la farina di mandorle quindi farò senza..spero venga bene lo stesso! E anche lo strudel deve essere ottimo..in effetti ho della sfoglia che sta per scadere e la devo consumare!

Cranberry ha detto...

che belle! *_*
sa la torta che lo strudel!le foto sono fantastiche!

Alessandra ha detto...

La torta la faccio simile anch'io, e con la frutta che ho sotto mano... ma il strudel con porri e uvetta sultanina... non riesco ad immaginarmi il sapore, forse perche' non sono abituata a mettere l'uvetta nei piatti salati. Ma e' una creazione personale o esistono altre ricette con porri e uvetta?

Bellissime foto!!!!

ciao
Alessandra

Mirtilla ha detto...

quante cose deliziose!!!

Simo ha detto...

Un post che non si vorrebbe mai finire di leggere......
un abbraccio

Angela ha detto...

Che meraviglia.. e anche se nel giardino di casa è tutto così finemente preparato e delizioso. La torta la copio a man bassa, è una delizia !!!!

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

un piatti davvero delicati ed invitanti! complimenti!

Luca and Sabrina ha detto...

Luca si è già fatto rapire dallo strudel, anche io a dire il vero, anche se ti confesso che quella torta alle fragole con tutte quelle foto mi sta facendo girare la testa e mi ha messo una tale voglia che quasi quasi faccio un salto a comprare le fragole! Che belli i picnic, noi quando vediamo un bel prato, in questa stagione, pensiamo subito a quanto sarebbe bello farci un picnic!
Bacioni
Sabrina&Luca

Patrizia ha detto...

Alessandra, si é una interpretazione molto personale. mentre cucino, mi capita sotto mano o sott'occhi un'ingrediente che poi alla fine penso stia bene con quello che sto preparando. Il risultato é stato delizioso e originale e ho pensato di proporlo con questo strudel. Non sempre é cosi certo!!! Grazie :)

Cleare, puoi benissimo farne a meno della farina di mandorle ma ti consiglio di mantenere la dose della farina di 180 gr. - grazie!

Marjlou, va benissimo e mi fa piacere cio' che racconti percio' non preoccuparti puoi dire anche di più. Per lo spazio verde ti capisco benissimo anch'io in Calabria l'ho sempre avuto e qui quando abitabo in un'appartamento mi riempivo di piante tante che avevo l'unica piccola stanza don divano letto e tavolo imgombrata dal verde. Ed il piccolissimo balcone quasi non si vedeva più. Mio marito ha iniziato a pensarci bene ma sono passati 6 anni prima di avere il nostro piccolo, perché é piccolo giardino! Grazie

Onde, Grazie mille dei tuoi dolcissimi complimenti, grazie davvero!

Tutte....grazie infinite ❤❤❤

Patrizia ha detto...

Luca e Sabri, cari siete sempre cari vi adoro grazie mille! ❤

Eleonora ha detto...

trovo troppo carina l'idea del pic nic in giardino! quasi quasi ci faccio un pensiero!
la delizia di fragole è stupenda e anche lo strudel.
bellissime foto.
a presto

Oxana ha detto...

Bellissime ricette, Patrizia! Mi è piaciuto di più lo strudel:)) Me lo coppio!
Bacione

Gio ha detto...

avrei partecipato ben volentieri a questo picnic :) facendo onore alla tavola
quello strudel che delizia! e quella torta :P

Patrizia ha detto...

Veramente tutto delizioso e buonissimo!!! Devo provare assolutamente lo strudel...deve essere ottimo!!! Un bacione...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! un bel pic nic il tuo! all'aperto, in mezzo a prati fioriti e con un menù di tutto rispetto!
particolarissimo lo strudel, con un sapore dolce e ricercato! la tort ainvece leggera ma golosa!
bravissima!
bacioni

sara b ha detto...

mamma mia, un trionfo di delizie :D adottamiii

Carolina ha detto...

Concordo con Serena: qua è tutto sempre più bello...
Senti, la prossima volta mi autoinvito. Prendo il tgv e in un batter d'occhio sono da te. ;)
Buon fine settimana!

Patrizia ha detto...

Grazie, grazie grazie!!!

Sara...ummm mi manca una figlia infatti , brava come te in cucina la tua rischiesta é accettata :)

Carolina, fammi un sms prima ehehehe!!! non sempre é cosi' perfetto!

Patty ha detto...

Ciao Patri, che bel racconto, mi sono sentita risucchiata lì con voi. Invece sono in un lettino lontana da casa e girovago in luoghi altrui. La torta di fragole mi tenta maledettamente per via di quel composto con farina di fragole che la rende irresistibilmente sensuale nella sua pur semplice veste. Niente di meglio di uno strudel di verdurine di stagione per contrastare il caldo. Bellissimo post.
PS Ti va di sostenermi? Sono in finale per "se fossi una ricetta". Solo se ti piace. Un abbraccio. Pat

Mammazan ha detto...

Ci si perde tra le belle foto e i vari suggerimenti tutti validisssimi!!!!
Prendo spunto per una cena vegetariana sperando che un commensale vegano possa defezionare!!
Baci

Rosa's Yummy Yums ha detto...

De magnifiques créations! Un pur délice. J'aime beaucoup le strudel.

Bises et bonne semaine,

Rosa

ZELİHA-UMUTSEPETİ ha detto...

Fotolarınız ve tarifleriniz harika :))
Mutlu günler diliyorum..
Türkiye'den sevgiler..

Si è verificato un errore nel gadget