martedì 3 maggio 2011

Fragole finché si puo' e zucchine giallo oro

Fragole e zucchine - Strawberries and zucchini


Quello che rende felice i miei figli in questo periodo é una bella cassetta di fragole rosse e succose.
Non ne possiamo più fare a meno. Finché saranno sul mercato saranno nel nostro paniere della spesa.

Sono finalmente più dolci, sanno di fragole e costano pure meno e questo fine settimana due chili ci sono sembrate pure poco. Comprarne cosi' tante significa doverle consumare anche presto e oltre che farci un'insalata fresca accompagnate da una montagna di chantilly ho pensato che sarebbero state bene insieme a della zucchine gialle.


Pasqua 2011

Crumble alle erbe aromatiche su zucchine gialle

Bellissime zucchine  di color oro provenienti da agricoltura biologica  non potevano che attirare la mia attenzione e la curiosità di vederle pronte in un piatto é stata molto forte. Certo non mi aspettavo un gusto diverso da quelle più comuni ma l'effetto attraente del loro colore giallo accesso ovvio mi ha spinto a comprarle senza esitare, nonostante il loro costo non del tutto generoso.

Fragole e zucchine

In un primo momento pensavo di fare un'insalata semplice con zucchine crude e fragole che non sarebbe stata niente male. Ma strada facendo ho pensato che mettendo le zucchine a "caramellare" in forno avrebbero tirato fuori il loro zucchero  naturale e poi perché no anche le fragole che al contrario messe a cuocere in forno se ne esalta il loro gusto leggermente acidulo che a me piace tanto.

Questo tipo di "insalata" é molto adatta ad essere servita durante un barbecue, accompagna gradevolmente della carne alla griglia ma anche del pesce e se preparata in anticipo molto meglio, vi invito ad assaggiarla e di proporla ai vostri ospiti, vedrete quanto gradevolmente saranno sorpresi.

Crumble alle erbe aromatiche su zucchine gialle

Per il resto delle zucchine giallo oro ho preparato un crumble di erbette aromatiche e  parmigiano, sono anch'esse risultate molto gradevoli servite in cocottine singole, oltre che gustose  e anche molto colorate.

Ovviamente ancora fragole

Ma le fragole non sono finite qui, ho preparato l'immancabile dolcetto domenicale ma che é stato consumato velocemente senza che io abbia avuto il tempo di fotografare. Mi sono ripromessa di rifarlo in settimana e nasconderlo  dagli occhi "indiscreti" almeno il tempo necessario di riuscire a farci una foto per voi.


Insalata di zucchine e fragole al forno
per 4 persone
6 grosse fragole
2 zucchine medie
1/2 cucchiaino di zucchero
un pizzico di peperoncino piccante in polvere
foglie di prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
aceto balsamico bianco

Accendete il forno a 200°C. Lavate le zucchine ed asciugatele, tagliatele a rondelle e disponetele su di un foglio di carta forno posto su di una teglia. Distribuitevi sopra gli aromi ( lo zucchero, il peperoncino e le foglie del prezzemolo), condite con un filo d'olio evo. Tagliate anche le fragole a fettine non troppo sottili e disponetele sul foglio di carta forno e nella stessa teglia precedente ma distanziate dalle zucchine. Infornate per 15mn circa, spegnate il forno e lasciatele ancora qualche minuto all'interno. Fatele raffreddare.
Emulsionate due cucchiai di olio con un cucchiaio di aceto balsamico bianco. Disponete le zucchine e le fragole nel piatto di presentazione alternando fragole e zucchine e irroratele con l'emulsione di olio e aceto.


Crumble alle erbe aromatiche su zucchine gialle

Per 4 persone
4 piccole zucchine
un mazzetto di erbe aromatiche miste: basilico,erba cipollina e prezzemolo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Intanto preriscaldate il forno a 180°C. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padellina fate scaldare un po' d'olio e fate dorare le zucchine a fuoco vivo mescolando spesso per farle cuocere uniformemente ma lasciandole ancora croccanti.
Preparate il crumble mescolando la farina con il parmigiano e le erbe aromatiche tritate finemente. Aggiungente 4 cucchiai d'olio evo e mescolate con le mani per ottenere un'impasto granuloso, salate e pepate. Distribuite le zucchine in cocottine individuali e copritele con il crumble.
Infornate per  15/20 minuti. Servitele calde.

26 commenti:

Eleonora ha detto...

anche noi non ne possiamo fare a meno, poi non so in Italia, ma qui per 4 euro a volte al mercato ne compri 4 kili... :)
ottima idea quest'insalata, dev'essere buonissima e ha un effetto visivo incredibile, peccato però che le zucchine gialle posso anche scordarmele. :(
andrà bene con le verdi?
mi piace, mi piace tanto.
ciao!

Giovanna ha detto...

Due ricettine fresche e golose, mi piacciono tanto anche le voto...buona giornata!!!!

Angela ha detto...

quanto mi intriga... vista e palato ... 10 !!!!

Lydia ha detto...

Zucchine e fragole insieme, dovrei assaggiare.
Le zucchine oro sono bellissime, accidenti

lacucinaincantata ha detto...

mi hai incuriosito!!!!!!!!!!mmhhh
ciao Anna Maria

UnaZebrApois ha detto...

L'insalata di fragole ancora è nella to do list... il colore delle tue zucchine è meraviglioso!Io ancora quelle gialle non le ho trovate :/ ma non mi dispero e continuo a cercarle :)
intanto questa insalatina me la segno che anche il rosso col verde non ci sta per niente male!E che dire del crumble!?!? Ottimo e davvero primaverile :)
un bacio grande!

Cey ha detto...

Fragole e zucchine insieme mi incuriosiscono mettono un po' di timore al tempo stesso =)quanto sono carine le scodelline cuoriciose *_*

Zia Elle ha detto...

Fragole e zucchine, due alimenti di cui vado matta in questo periodo! Ad un abbinamento del genere però non ci avrei mai pensato, bella idea!

Onde99 ha detto...

Devo essere sincera al massimo: non vado matta per le zucchine e, detto tra noi, nemmeno per le fragole, ma hai delle ciotoline bellissime: ho comprato sabato un servito tutto cuoricioso (cuori dipinti sui piatti, ma anche piatti a forma di cuore) e cercavo giusto una conferma che non sono sciroccata!

Mirtilla ha detto...

originalissima come sempre,complimenti!!

Nepitella ha detto...

Che bellissimi accostamenti :) Un abbraccio

Zucchero e Farina ha detto...

che idea! davvero curioso questo abbinamento :-)

Alessandra ha detto...

Pensa che cresco sia le zucchine gialle che le fragole, ma non so se avrei il coraggio di fare la tua ricetta...

Titti ha detto...

Le zucchine gialle mi mancavano! Stupende!!!
me gusta :)
bacioniii

meggY ha detto...

Le fragole fanno indubbiamente felice anche a me..e queste ricette sono una meraviglia, grazie!Un caro abbraccio

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Bellissimi! Queste zucchie sono perfette. Yummy!

Baci,

Rosa

Lo ha detto...

adoro le fragole le mangerei sempre...sono quei frutti che sono dessert, che sono coccola...
le zucchine gialle così fatte di oro non le ho proprio mai incontrate! un abbraccio

Eléonora ha detto...

Ah que voilà une belle idée que je garde de côté. Pleine de soleil. Merci pour tes voeux pour mon anniversaire. Nous sommes de la même année,c'est formidable ( on dira les meilleures ). Tanti bacci Patrizia....

Paprika&Paprika ha detto...

Pensa non le ho mai viste le zucchine gialle!
Che abbinamento insolito! Ma il risultato è molto bello!

Gio ha detto...

entrambi i piatti mi lasciano senza parole per il loro bellissimo colore... e originali per il sapore :)

Patrizia ha detto...

Buongiorno ragazze e grazie mille a tutte :)

Milen@ ha detto...

Le tue foto sono sempre più belle ed espressive del tuo mondo :D
Zucchine e fragole è un binomio che voglio provare e l'idea della panna cotta con il comtè
è geniale :D

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! enrambe delle ricette fresche e colorate: aprticolare l'abbinamento con le fragole, ma molto gustoso l'utilizzo delle erbe aromatiche!
duie ricette da ricordare!!!
un bacione

momsinthecity ha detto...

bellissimo il crumble!!! mi ricorda un po' la mia ricetta
http://momsinthecity.wordpress.com/2011/03/31/crumble-di-zucchine/

sono in adorazione delle cocottine a pois a forma di cuore, di chi sono???

angela@momsinthecity

Günther ha detto...

abbiamo avuto una sorta si messaggio a distanza io parlavo di provare sapori nuovi come utilizzare al meglio le verdure con la frutta ed ecco fragole e zucchine :-))

Edda ha detto...

Abbinamenti perfettamente nelle mie corde e che colori, che voglia di campagna. Invidio le zucchine oro ;-) Un abbraccio

Si è verificato un errore nel gadget