martedì 12 luglio 2011

Torta di mele con farina di fagioli e gocce di cioccolato

Torta di mele

Se c'é un dolce che mette tutti daccordo é proprio la torta di mele. Classica o rivisitata piace sempre e accoglie il buongiorno proprio dalla prima colazione.
Qualunque sia il periodo  e nonostante la grande varietà di frutta fresca solare e attraente al mercato, le mele sono sempre li' al loro posto, nelle grandi cassette, disposte per categorie, lucide e colorate, restano comunque per me, invitanti.

Torta di mele

La mia torta alle mele questa volta é davvero molto spaciale.  Sono partita da una base di torta allo yogurt ma non ho utilizzato uno yogurt ma dei petit suisse, ho usato una farina di fagioli, ho aggiunto delle fecola di patate e delle gocce di cioccolato ... una torta gluten free profumatissima dal colore ambrato dato appunto dalla farina di fagioli integrale macinata a pietra,( ma ho anche la farina di piselli e la farina di fave, bel ragalo da parte di mio suocero) una gran bella scoperta che ci é piaciuta moltissimo e che spero possa piacere anche voi.


Torta di mele
La ricetta:

Torta di mele con farina di fagioli


Ingredienti per 6/8 persone
200 g di farina di fagioli integrale
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero ( se preferite più dolce 200 g)
3 uova intere
2 belle mele
2 petit suisse (120 g  equivalente ad uno yogurt preferibilmente greco)
mezzo dl di olio extra vergine d'oliva
1 bustina di lievito per dolci
un cuchiaino di estratto di vaniglia oppure i semini di 1/2stecca (devo provvedere a riacquistarne)
il  succo di mezzo limone
due cucchiai di gocce di cioccolato fondente

In una ciotola setacciate la farina con la fecola ed  il lievito. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con il succo del limone e due cucchiai di zucchero. In un'altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero restante fino a che diventano chiare e spumose. Incorporatevi la farina e mescolate bene. Aggiugete l'olio, i due petit suisse ( o lo yogurt) ed infine le mele. Mescolatele bene nell'impasto, aggiungete le gocce di cioccolato. Versate in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata ed infarinata o ricoperta di foglio apposito ed infornate a 180°C per 40 min circa. Controllate con la punta di un coltello, nel caso che ne fuoriesca ancora umido continuate la cottura per altri 4/5 minuti. Lasciate raffreddare. Servite il dolce spolverato di zucchero a velo.
Piccola nota: al posto della farina di fagioli, ovviamente potrete usare della farina doppio zero o anche altra di vostro gusto.

7 commenti:

lerocherhotel ha detto...

Davvero particolare con la farina di fagioli! Ci incuriosisce molto.

Mirtilla ha detto...

che particolare questa farina,e l'uso per preparazioni dolci poi :)

Mary ha detto...

interessante è da qualche giorno che sento l'uso di questa farina!

Patrizia ha detto...

Ragazze: vi assicuro che é davvero buona i miei figli sono stati gli assaggiatori ufficiali di questa torta e non ne hanno avuto il sentore, gusto e profumo leggermente caramellato. Buonissima davvero ;-) Grazie!!!!

Gio ha detto...

mi devo assolutamente procurare la farina di fagioli!
la torta ha un aspetto davvero invitante :P

kristel ha detto...

Da te trovo sempre delle ricette originali e innovative. Brava! Mai fatta una torta con la farina di fagioli.
C'é un giveaway da me, passa se ti va! :)

Lucia ha detto...

Ma che torta originale! Mi piace assai :-)

Si è verificato un errore nel gadget