lunedì 3 ottobre 2011

Composta di frutta speziata con succo di fichi d'india e senape


Fichi d'india
"Perché non te la porti una "pala" in un piccolo vaso? magari, e cchénesai? ti piglia e...avrai i fichi d'india nel tuo giardino!!!!", mi dice sempre mia madre quando mi vede mangiare con grande piacere e come se fosse l'ultima volta questi frutti, che rappresentano per me uno tra i periodi più belli della mia vita: l'infazia.

Ce n'erano tanti sul bordo della stradina, vicino casa, non ancora asfaltata, e per acchiapparle c'era un fossato dove scorreva l'acqua durante la stagione della pioggia, ma durante l'estate era arso e noi, ragazzetti , tentennavamo prima di  saltarlo per raccogliere i frutti pieni di spine. Multicolori e pungenti e alti e noi con una canna "confezionata" a mo' di forchetta riuscivamo a prenderli e finalmente riempire il cesto. Eravamo fieri del nostro raccolto ed eravamo felici di poterli portare a casa e finalmente sbucciarli anche riempiendoci di spine e poi mangiarle.
Fichi d'india

Non credo di riuscire a far crescere una pianta di fico d'india, il clima qui non lo permette ma sono fortunata a trovare questi frutti al mercato, percio' ne approfitto fintanto che ci sono,  per quasi tutto il mese di ottobre.

Quando le compro le consumo quasi subito ed in genere le mangio solo io. Circa tre settimane fà avevo un pensiero fisso, un'idea di poter realizzare qualcosa di particolare, qualcosa che non avevo mai assaggiato prima e che  stuzzicava  da un po' le  mie papille proprio mentre osservavo il magnifico colore di questi frutti.
Composta di frutta speziata alla senape
Allora cerco sul web"mostarda di Cremona" ma questo frutto in particolare non c'é negli ingredienti e poi  l'essenza della senape, mi domandavo.... dove avrei potuto cercarla?  

Pensando e ripensandoci mi sono detta: perché non cercare di fare una composta simile alla mostarda ma modo mio? Infondo in cucina tutto si puo' stravolgere , aggiungendo, togliendo e inventando  a proprio piacimento, e prendendo spunto da quella originale ho tentanto di invasare la mia "idea".  Adoro mescolare i sapori forti e speziati con i sapori dolci e fruttati.
Composta di frutta speziata alla senepe

Ci é piaciuta molto a tutti e quattro , con del pane tostato e del Roquefort e dopo averla lasciata "invasata" per 15 giorni un vasetto l'abbiamo consumato in fretta ed ho cosi' pensato di condividerla con voi.


Premessa: ho utilizzato in questa preparazione il succo di fichi d'india, frutti non facili da trovare su tutti i mercati, nel caso ancora per poco tempo, la loro stagionalità presto sarà lontana. Ovviamente , sostituire il loro succo con altro liquido, la composta non avrà lo stesso gusto, per cui volendo realizzarlo anche fuori stagione é possibile mettendo del succo d'arancia nella stessa proporzione ( 2 dl).

Composta di frutta speziata con senape
La ricetta:


Composta di frutta speziata con senape
Per due piccoli vasetti:
4 fichi d'india
2 limoni
200 g di zucchero semolato
150 g di frutta secca mista( mango,albicocche,pere)
2 mele ranette
grani di senape
1 pezzetto di peperoncino piccante( a piacere)
1 cm di zenzero fresco

Tagliare la frutta secca a fettine sottili. Lavare e sboccuare le mele e tagliarle a fettine sottili, mettere insieme la frutta in una scodella e versarvi il succo di un limone. Coprire con lo zucchero senza mescolare. Coprire con una pellicola e lasciare macerare per 24 ore.

Tagliare i fichi d'india a pezzetti (togliete la buccia con attenzione usando i guanti), mettarli un un pentolino e versare il succo dell'altro limone, lo zenzero a pezzetti ed il pezzetto di un peperoncino Portare a bollore, schiacciare con una forchetta per farli disfare completamente. Abbassare la fiamma e farli sobbollire per 2 min. Filtrare con un colino schiacciando bene la polpa per estrarne tutto il loro succo. Lasciare tutta la notte.

Trascorso il tempo di pausa, riprendere la frutta sgocciolarla dal loro liquido e metterla da parte. Mettere insieme succo dei fichi d'india con il succo della frutta ( circa 3/4 cl) e in una pentola capiente far sobbollire per 2 mn. Aggiungere i pezzi della frutta e continuare a sobbollire dolcemente per 5 min. Mescolate di tanto in tanto. Non lasciate che il liquido si caramellizzi, percio' state vicino al pentolino sorvegliando la cottura, che deve essere a fiamma molto dolce. Infine aggiungete un cucchiaio raso di grani di senape. Mescolate ed invasate in barattoli sterili. Chiudete e capovolgete i vasetti fino a completo raffreddamento. Degustate questa composta dopo 15 g dalla sua invasatura e conservatela in frigo per non più di un mese.

Suggestioni: adatta a carni bianche e formaggi stagionati.



9 commenti:

Claudia ha detto...

Cummari e cu lu sapi? magari ti pigghia, la tieni al calduccio dentro casa. Cummaredda la pala te la devi portare a Parigi, un pezzo della tua terra.
la tua composta m'allieta la vista...ha il colore del sole quasi quasi...:D
*

Chiara ha detto...

L'essenza di senape l'ho trovata in farmacia tanto tempo fa, l'ho ordinata e l'ho aspettata qualche giorno.... il farmacista mi ha raccomandato di non annusarla,pare sia peggio dell'ammoniaca! Non ho mai avuto occasione di sperimentarla, se trovo i fichi d'india ci provo! bellissima ricetta e foto Pat, mi piace leggere post così! Buonissima settimana....

Marina ha detto...

Niente fichi qui... mi accontento di guardare!

Paprika&Paprika ha detto...

Io l'ho piantato!!Cioè ho preso un 'orecchio/foglia' e l'ho piantato nel giardino..Sta crescendo bene ma ho un dubbio..farà dei frutti ? Ci sono piante che hanno bisogno della compagnia della loro specie per fiorire e fare i frutti.Spero non sia il caso dei fichi d'india...la tua mostarda è spettacolare!

Paprika&Paprika ha detto...

Io l'ho piantato!!Cioè ho preso un 'orecchio/foglia' e l'ho piantato nel giardino..Sta crescendo bene ma ho un dubbio..farà dei frutti ? Ci sono piante che hanno bisogno della compagnia della loro specie per fiorire e fare i frutti.Spero non sia il caso dei fichi d'india...la tua mostarda è spettacolare!

Patrizia ha detto...

Paprika, ho deciso che l'anno prossimo ci provo, sta facendo un caldo africano qui!!!

Marina, se vuoi provare l'esperimento tenta con un'altro succo ;-)

Chiara, già nel barattolo la senepa é fortissima immagino l'essenza la prossima volta chiedero' in farmacia di procurarmela, grazie :-)

Cummari, l'annu prossimo ci provo , non ho mica pensato che ho una veranda e se poi cresce molto? Baciuzzi e grazie di essere passata da qui!

Anonimo ha detto...

Complimenti x la ricettina...ina!
Patrizia, devo chiederti una cosa personale, posso scriverti via mail?

Bobina

Patrizia ha detto...

Bobina, certo che puoi?

Gio ha detto...

in sicilia ne mangiavamo tanti e che buoni!
mai pensato di ridurli in marmellata :P
ottima idea!

Si è verificato un errore nel gadget