giovedì 6 ottobre 2011

Polpette con quinoa e fagioli neri

Polpette


Almeno una volta a settimana faccio le polpette e mi piace molto variare e sbizzarrirmi negli ingredienti. certo i miei figli preferiscono quelle con la carne tritata possibilmente mista ma qualche volta le faccio anche senza e non se ne accorgono sempre.

Questa settimana le ho fatte usando la quinoa integrale che compro nel reparto bio naturale ed ho anche trovato i fagioli neri che non avevo mai assaggiato. L'idea l'ho presa da Oxana, queste sue polpette mi intrigavano moltissimo ed allora ho voluto provarle con qualche piccola variazione per una  versione autunnale.

A proposito dell'autunno, be, ci siamo, qui sta per arrivare.

Buon fine settimana!

polpette di quinoa e fagioli neri
La ricetta:
Polpette con quinoa e fagioli neri
50 g di quinoa
50 g di farina di riso
30 g di fagioli neri già cotti
50 g di pane raffermo ( il mio era di farro)
300 ml di brodo vegetale
100 g di emmental grattuggiato
1 uovo
20 foglie di basilico
sale e pepe
poco olio evo per friggere

Lavate bene la quinoa in acqua fredda. Fate bollire con 150 ml di brodo vegetale e versate la quinoa fate quocere per 12/15 minuti a fuoco molto basso. Scolatela e fate raffreddare.

Ammorbidite il pane con poco brodo per pochi minuti e trizzatelo. In una ciotola mescolate il pane, la quinoa, il basilico sminuzzato , la farina di riso , l'emmental grattuggiato ed infine legate con l'uovo. Aggiustate di sale e pepe (io abbondante); mescolate bene il composto ed infine aggiungete i fagioli scolati dalla loro acqua di cottura.

Ricavate dal composto tante palline. preparate una padella  antiaderente e versatevi un fondo di olio evo, fate rosolare le polpette appiattendole con le mani, da due a tre minuti per parte finché diventino dorate. Pogiatele su carta assorbente e servitele calde spruzzandole di gocce di limone.

Visualizza versione stampabile

Anche fredde sono molto buone!

15 commenti:

Babs ha detto...

insomma, questa quinoa sconosciuta mi toccherà comprarla e assaggiarla... buongiorno patrizia!

Acquolina ha detto...

queste vanno bene anche per il marito vegetariano, ottimo!
l'autunno sta arrivando anche qui ma per oggi siamo in estate. Bacioni!

Shamira Gatta ha detto...

dove la trovi la quinoa?

Giulietta @ Alterkitchen ha detto...

Idem come sopra... la quinoa inizia ad ispirarmi sempre di più!

I fagioli neri, invece, sono una vecchia ed amata conoscenza... io li preparo anche in purezza (con un po' di alloro e gusti vari) e poi li accompagno ad una cupoletta di riso batsmati... buonissimi!

Buona giornata!

Nepitella ha detto...

Ma sono meravigliose! io sono proprio alla ricerca di polpette vegetali in questo periodo :-)

p.s. mi eri sparita dai feed e pensavo che non scrivessi da un pò... ecco così mi sono persa tante cose buonissime che hai fatto :-(

Stefania ha detto...

Deliziose :)

Saretta ha detto...

Le feci in passatoe el adorai..Le tue sono speciali però!
bacioni

lacucinaincantata ha detto...

la quinoa e' buonissima anche nel minestrone di verdure.. ottime queste polpettine..
anna maria

Oxana ha detto...

Grazie, Patrizia! Ti sono venuti bellissime, come ti ho giaà detto su Flickr! I fagioli fai bollire? Sono diversi da quelli normali, più delicati? Non l'ho mangiati mai ma li vedo sempre al negozio bio.
Mi hai fatto venire la gola per rifarli:))
Bacione

Patrizia ha detto...

Grazie mille ragazze, sono contenta di trovare cosi' tanti consensi credevo essere l'unica a mangiarle senza carne ;-)

Shamira, la quinoa la compro in un negozio di prodotti naturali e biologici vicino da me figurati che la vendono sfusa, in grandi contenitori, prendo la quantità che desidero e via. Questa che ho comprato é integrale e tostata, mentre la facevo bollire uno dei miei figli più schizzinosi s'é entusiasmato sentendo l'odore, come se stessi arrostendo una bistecca era curiosissimo di assaggiare le polpette....era il mio scopo!!!!

Arianna ha detto...

Buonissime!!! Che dici se provassi a farle senza l'uovo???

Patrizia ha detto...

Arianna, prova!!!! l'impasto pero' risulterà un po' più secco, dovrai forse evitare di strizzare troppo il pane, tutto sommato credo possa funzionare, il formaggio farà il resto mentre si friggono perché aiuterà a legare! Grazie :)

Patrizia ha detto...

Oxana, i fagili li preparo come dei normalissimi fagioli, si mettono a bagno la sera prima, ma sul pacchetto c'é la modalità di cottura; grazie a te, sono state le tue polpette!!!!

Valeria ha detto...

davvero fai polpette così spesso? dovrei provare anch'io! dopo quelle di lenticchie e quelle di miglio, ora devo proprio fare queste qui!

Gio ha detto...

la quinoa lh'o comparta da poco e mai usata
queste polpette mi stuzzicano proprio :P
buoni i fagioli neri!

Si è verificato un errore nel gadget