lunedì 21 novembre 2011

Muffin roll - Panini sfiziosi della domenica e non solo

Panini all'aglio,olio e peperoncino

Come quasi tutti i fine settimana la pizza nel nostro menu' serale c'é. Certe volte la compriamo, lo ammetto, grazie  ad un venditore ambulante proprio sotto casa, é buona ed i miei figli si divertono ad inventare "garniture" come meglio preferiscono, a casa si sa, quando la fa la mamma é sempre quella semplice, mozzarella e prosciutto oppure ancora più "leggera" come piace tanto a me, con solo erbe aromatiche e tanto aglio fritto in olio eve e fiocchi di peperoncino calabrese.

Se mi metto d'impegno ( a volte ho voglia di oziare anch'io sul divano) con la collaborazione di qualche familiare annoiato, trascinato volontario, passiamo il fine settimana ad impastare  tanta  farina, cosi' che possiamo anche congelare dei panetti ed averli sempre pronti all'occorrenza.

Panini all'aglio,olio e peperoncino - Bread roll with garlic oil and chilli
Questi sono i panini "muffin roll" come li ho soprannominati, sperimentati la scorsa settimana per "inventarci" un'idea a mo' di segna posto natalizio per le prossime feste. 

Dobbiamo pur  cominciare a pensarci  al Natale prossimo anche se manca poco più di un mese e "discutendo" di pranzi e cenette festive, come si fà tra familiari con idee non sempre convergenti , m'é venuta l'ispirazione.

Mi piace molto poter realizzare dei segna posti commestibili e questi mi sembrano deliziosi anche volendo eventualmente cambiare i profumi ed utilizzare le spezie che ho usato in questa focaccia proprio l'anno scorso. 

Questi  panini sono semplici ma la fantasia non ha limiti potrete se vi và inventarvi anche voi la "garniture" più appropriata, il mio é solo un piccolo suggerimento.


Panini all'aglio,olio e peperoncino - Bread roll with garlic oil and chilli
Occorre:

500 g di pasta per pizza lievitata ( circa 10 panini)
Olio extravergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
origano,basilico e altre spezie
sale e fiocchi di peperoncino

Stendete la pasta della pizza dopo la prima lievitazione, spennellatela di poco olio e cospargetela delle spezie e delle erbe aromatiche, un pizzico di sale. Arrotolatela, formate un salsicciotto. Preparate delle formine da muffins e tagliate dei pezzetti di rotolo di uno spessore per circa la metà delle formine ( l'impasto lieviterà ancora per cui mantenetevi leggermente al di sotto delle formine). Posizionate i pezzi di pasta nelle formine e mettetele in una larga teglia. Mettetele nel forno spento e lasciatele lievitare per 20 min. circa. 

Nel frattempo sbucciate l'aglio togliete il germe interno e fatelo a fettine, in un pentolino versate 5/6 cucchiai d'olio evo, aggiungete le fettine dell'aglio e fatele dorare, attenzione a non bruciarle, aggiungete infine i fiocchi di peperoncino e spegnete.

Accendete il forno (togliete prima la teglia con i panini) a 200°C. fateli cuocere per 20/30 minuti finché diventano dorati sulla superficie. Appena sfornati versate su ogni roll un cucchiaio di olio con l'aglio fritto ed il peperoncino. Servite caldi.



19 commenti:

Eleonora ha detto...

sono sfiziosissimi, Pat.credo che potrei coinvolgere o "trascinare" anche i miei bamboli per farli divertire un po :)
baciotti

raffy ha detto...

delicati, saporiti, meravigliosi...

Ballakume Elbasani ha detto...

Buoni questi muffin-roll! Mi piacerebbe guastarli con un salame calabrese..
Complimenti anche per il blog & le foto! Verrò a trovarti spesso

Mary ha detto...

favolosi!

Mirtilla ha detto...

speciali davvero!!
bacioni :)

Benedetta ha detto...

sono carinissimi! potrebbero essere davvero perfetti come segnaposto, magari facendo la garniture solo ai bellissimi pirottini..ma tu dove li compri Pat? Forse riesco a fare una capatina a Parigi prima di Natale..consigliami un posticino dove potrei perdere la testa! Grazie mille e un abbraccio!

Benedetta Marchi ha detto...

sono splendidi!!!complimenti! :)

Marina ha detto...

Veramente golosi e belli! Complimenti anche da parte mia :)

Patrizia ha detto...

Grazie, grazie mille a tuttissimi!!!!!

Benedetta, ti aspetto allora ;-)

Milen@ ha detto...

Sono molto, molto calabresi questi panini-rolls, grazie al peperoncino e alla "glassa pepata e agliosa" che da noi è anche un ottimo condimento per la pasta :D

P.S.: ti ho lasciato gli auguri nel post del compleanno :D

Babs ha detto...

ciao patrizia!
un saluto al volo perchè sto crollando dal sonno.... baci baci
b

Patrizia ha detto...

notte Babs, grazie!

Milena, grazie mille per gli auguri, e per i panini , come posso allontanarmi dalle mie origini?

Nani e Lolly ha detto...

Che delizia vedono i miei occhi!

Manuela e Silvia ha detto...

ciao, che belli! semplicissimie moltocolorati..e con tutto il sapore di erbette fresche!
una idea che copiamo alla primissima occasione!
baci baci

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Questi panini sono belli e molto appetitosi! Meravigliose foto.

Baci,

Rosa

Valeria ha detto...

ma che bella idea davvero per la tavola natalizia, sono adorabili!

Gio ha detto...

adoor la pasta di pizza usata per fare queste bontà! e il bello è che le fai come più ti piace :P
che buoni!

Patrizia ha detto...

Anche io avevo pensato a dei mini muffin salati come segnaposto per Natale e a breve sperimento il tutto!! A proposito del Natale volevo invitarti a partecipare al mio contest REGALI DALLA MIA CUCINA: Golosità e non solo...Mi piacerebbe che ci fossi anche tu!! Ottimi questi panini e come dici tu è sempre utile averli anche nel freezer!! Un bacio e ti lascio il link del contest...
http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/10/regali-dalla-mia-cucina-golosita-e-non.html

Ballakume Elbasani ha detto...

al posto del peperoncino ho messo la 'nduja e poi ho voluto provare una versione nn piccante mettendo solo il pecorino calabrese e le olive taggiasche....yummy yummy
Grazie x l'idea!

http://ballakumeelbasani.blogspot.it/2012/05/momente-degjenerimi-me-nduja.html

Si è verificato un errore nel gadget