martedì 31 maggio 2011

Je t'aime maman....fragole e rose e zuccherini per la festa della mamma

Ciambelline

Domenica mattina. Festa della mamma. Veloce, devo fare veloce per preparare una bella sorpresa al risveglio della piccola famiglia che come sempre, tutte le domenica si lasciano cullare più al lungo nel loro letto confortante. Non faccio rumore , non voglio interrompere la calma e la tranqulittà della casa.

Sarà stato allora il profumo delle fragole che me li trovo dietro le spalle, quasi sussulto....é presto ragazzi potevate ancora dormire!!!!! 


Ouvre vite maman, c'é una lettera per te.
Leggo.

je t'ame
un peu,
beaucoup,
passionnément,
à la folie....
.....pour moi " pas du tout" n'existe pas.

Je t'aime plus que la vie.
Quand je te vois c'est comme un rayon de soleil.
Je ne sais pas quoi écrire tellement je t'aime
Signé par ton 2eme fils

 Sorrido per l'ultima "spiritosa" frase mentre la  gioia e la commozione raggiunge il mio cuore, gli occhi si riempiono di lacrime ed il mio grazie con l'abbraccio infinito ai miei due figli.
P1160855

ciambelline alle fragole glassate1

Credo non ci sia bisogno di traduzioni, il testo é talmente comprensibile. Sono le parole di una cantilena sfogliando i petali di una margherita. Ripresa da mio figlio, fatta sua e "migliorata" per esprimere il suo amore verso la sua mamma (io) e prima di mostrarmi la letterina rosa e disegnata con una grande margherita colorata di rosso,bianco e verde, sottolineando espressamente i colori italiani,  la teneva ben nascosta dietro la schiena.  Mi guarda dolcissimamente, quasi timidamente negli occhi e mi dice " forse ho esagerato mamma ma é cosi' bella questa festa che volevo dirti il più possibile che ti voglio bene".

ciambelline alle fragole glassate

La domenica é stata cosi', piena di calore e di dolcezza, la prima colazione non poteva che essere altrimenti. Ancora padroni le fregole ( di nuovo a grande richiesta) e poiché ho già fatto davvero di tutto con questi frutti deliziosi, per cambiare ho pensato di utilizzarne la polpa (alcune erano un po' troppo mature) in un cake che poi é diventato anche cimbelline e che poi si sono rivestite di una colata di glassa rosa pallido, al limone.

Riso latte alle fragole e petali di rose cristallizzate
Nel pomeriggio invece, ho preparato un dessert che mi pareva adatto all'occasione,  un risolatte alle fragole profumato alle rose, petali di rose cristalllizzati e decorato da tanti semini di papavero blu per la croccantezza.

Eccovi le ricette


giovedì 26 maggio 2011

Ciliegie al vino rosso e rosmarino e brioscine rustiche arrotolate con ciliegie

Cherries

Siamo un po' sazi delle fragole anche se la stagione continua ad offrircene di magnifiche e cosi per cambiare un po', diamo il benvenuto alle ciliegie ed un bel mucchietto  finiscono nella borsa della spesa.

Il loro costo é ancora  alto  , un tantino meno rispetto all'anno scorso e se si comprano quelle dei produttori locali sono molto più accessibili.

Una tira l'altra é proprio vero e dopo averne mangiate una buona parte del mucchietto ho chiesto il permesso ai miei figli se potevo prelevarne qualcuna (500 g) per sfogare i miei sfizi.

lunedì 23 maggio 2011

Quando le foto degli altri ti ispirano - Tortina al formaggio di capra e cime di rape oppure con i lamponi

Tortina

Ci sono foto e persone dietro certi scatti che mi lasciano il segno, per la loro bravura nell’esecuzione, dell’intensità della luce, della purezza o solamente per la semplicità dell’immagine.

Una foto vista su flickr ed il  formaggio di capra sono stati i protagonisti dello scorso  fine settimana.  

Ho cercato di eseguire per come la si vede, attraverso lo scatto bellissimo di Laksmi, autrice della foto, questa tortina di formaggio alle erbe, deliziosa. 

Mi sono ricordata di quando mangiavo da piccola il formaggio fresco, caldo ancora nella fuscella di vimini, senza nulla sopra, a volte una spolverata di zucchero, a volte un trito di prezzemolo ed un filo d’olio, di quello buono. Un ricordo definito sopratutto dal gusto , dal sapore di prato, di erba appena tagliata, unico, di quel formaggio di capra di cui all’epoca non davo la giusta importanza. 

sabato 21 maggio 2011

Se non avessi avuto un blog.....

Ma cuisine, pot de fleurs et magazines culinaires

....non sarei mai riuscita a tenere ordine nelle mie ricette.

....non avrei mai pensato di fotografare.

....non avrei mai scritto storie della mia quotidianità.

....non avrei mai conosciuto amiche favolose.

....non passerei delle ore a curiosare ed a far crescere la mia passione per la buona tavola.

....non sarei qui a scrivere i miei pensieri a volte anche a notte fonda.


E' banale forse ma non aver potuto gestire questo mio spazio solo per qualche giorno mi ha messo l'ansia addosso.

Certo niente di grave ma l'ansia con il passare delle ore e dei giorni aumentava. E' come se perdi le chiavi di casa ( più o meno) e non puoi più entrare dentro se non sfondando la porta con forza o chiamando uno specialista delle serrature.

Un windget, intrufolatosi nella mia bacheca, non so come,  impediva la visibilità di queste pagine dirigendole verso il proprio sito.

Ho provato a cambiare indirizzo da : www.viadellerose-miceli.com  a www.viadellerose.org senza risolvere il problema.

Grazie all'aiuto di alcune splendide amiche su fb ho scacciato via l'ansia e risolto. 

Finalmente mi riapprorpio del mio prezioso spazio  come e quando voglio.

Grazie   ❤

mercoledì 11 maggio 2011

Verdure di primavera, ravanelli e foglie, mangiatutto e uova e crema di mandorle al limone con lamponi

Mangiatutto con le uova e salsa di ravanelli

Insalate e ancora insalate e salse per questi giorni incredibilmente primaverili ,quasi estivi. Insolito questo periodo cosi' lungo di tepore senza pioggia che mi da voglia di mangiare leggero. 

Approfitto delle verdure primaverili per  preparare piatti freschi e  tentare di  recuperare la giusta forma fisica.

Ravanelli

Almeno cinque qualche chilo di meno da qui alle prossime vacanze dovro'  sbarazzarmene  da certi punti critici e guardarmi con più compiacimento davanti allo specchio malefico.

P1140961

venerdì 6 maggio 2011

Fragole in...finite - Scones e dolce cioccolato


strawberry scones

Il giorno é magico se comincia con l'apparizione del sole sul tetto di casa, la  finestra della mia camera, che apre proprio sul tetto, al suo splendore, lamenta già la polvere sui  vetri da lucidare.
( Lo so' é un mio grande difetto ripetere l'essenzialità della luce ed il suo effetto benefico sul mio morale)
Oggi é il giorno che dovrei dedicarmi alle pulizie più profonde di tutta la casa ma io guardo oltre. Approfitto del cielo blu ed del tepore e finalmente sola mi coccolo con cio' che più mi piace fare.

martedì 3 maggio 2011

Fragole finché si puo' e zucchine giallo oro

Fragole e zucchine - Strawberries and zucchini


Quello che rende felice i miei figli in questo periodo é una bella cassetta di fragole rosse e succose.
Non ne possiamo più fare a meno. Finché saranno sul mercato saranno nel nostro paniere della spesa.

Sono finalmente più dolci, sanno di fragole e costano pure meno e questo fine settimana due chili ci sono sembrate pure poco. Comprarne cosi' tante significa doverle consumare anche presto e oltre che farci un'insalata fresca accompagnate da una montagna di chantilly ho pensato che sarebbero state bene insieme a della zucchine gialle.


Pasqua 2011

Crumble alle erbe aromatiche su zucchine gialle

Bellissime zucchine  di color oro provenienti da agricoltura biologica  non potevano che attirare la mia attenzione e la curiosità di vederle pronte in un piatto é stata molto forte. Certo non mi aspettavo un gusto diverso da quelle più comuni ma l'effetto attraente del loro colore giallo accesso ovvio mi ha spinto a comprarle senza esitare, nonostante il loro costo non del tutto generoso.

Si è verificato un errore nel gadget