venerdì 30 dicembre 2011

Fin d'année - Macarons caffé e fragole

Macarons caffé e fragole
Si diventa pigri in vacanza, sopratutto quando queste capitano nei momenti di maggiore difficoltà, sia fisiche che morali.

Dopo il Natale in famiglia "abbracciati stretti", si riprende la rincorsa lenta per una vigilia di fine anno quasi indentica alla precedente ( almeno per me)

Niente sfarzi e nemmeno troppo ricca sarà la nostra tavola, é una decisione concorde con tutto il nucleo familiare che forse, quest'anno, risentiamo tutti dell'atmosfera un po' "triste" a causa di certi avvenimenti non del tutto favorevoli.

Ma và bé, noi siamo insieme, é quel che conta e vogliamo continuare a sorridere e a giocare e a festeggiare lasciandoci, finalmente, dietro, questo 2011.


venerdì 23 dicembre 2011

Il Natale di casa mia - ❤❤❤

Panforte al cioccolato

Con  la lista, breve, della spesa in borsa, io vado verso il nostro Natale.

Sono pronta io, già tutto organizzato. Forse é il vero Natale quest'anno, quello del raccoglimento, delle riflessioni, degli sguardi lucidi e dei pensieri lontani, dell'assaporare ogni angolo della mia casa illuminata, dell'accarezzare i volti dei miei affetti, quelli più veri, unici e di sentirli vicini come non mai.
Di volerli vicini, come non mai.

Una tavola imbandita di semplici cose. Stelline d'oro e d'argento. Sorrisi sereni....

mercoledì 21 dicembre 2011

Ultimi regali home made un Chutney all'arancia

Chutney d'arancia
In Francia é impensabile una cena nataliazia  senza il grande piatto assortito dei formaggi. E' impensabile non poterne spalmare almeno un pezzettino anche dopo una cena luculliana.
Cosi' come é impensabile una cena senza il foie gras.

lunedì 19 dicembre 2011

Mousse di broccoletti con tofu affumicato e cremina di acciughe e capperi

Mousse de broccoletti e tofu affumicato con salsina di capperi e acciughe

Sarà veloce questa settimana. Già tutto previsto (più o meno) cio' che sarà la nostra cena della vigilia. In genere non faccio le prove, tanto lo so' che poi cambio.

Ci saranno degli stuzzichini, un piatto importante a base di pesce e dolci da tradizione.

Già mi immagino io, in cucina mentre spadello e sporco dappertutto (tiro fuori mille cose che poi voglio riordinare a tarda ora come sempre). 

Nello spazio minimo a mia disposizione,  non posso che muovermi da sola e mentre nell'altra stanza, seduti già a tavola, imbandita di piccoli sfizi d'intrattenimento, aspettano impazienti i piatti che inventero' per loro, tante chiacchiere e sorrisi.

Insomma, nessuno mi aiuta?....no nessuno puo' e deve aiutarmi, nemmeno io mi ritrovo in questa confusione di pentole ma mi diverto ed é questo quello che conta.

mercoledì 14 dicembre 2011

Le mie semplici torte di compleanno

birthday cake

Magari vi immaginate che una foodblogger dovrebbe fare delle torte di compleanno superdecorate da far invidia anche ai più bravi pasticceri....invece no, non é il mio caso.

Le mie torte di compleanno sono semplici ed anche veloci da realizzare, un po' più sostanziose forse ma semplici, con tre maschi a casa che cercano la sostanza non poteva essere altrimenti.

Per i 10 anni di mio figlio,  primo compleanno di una lunga serie da qui a  dopo le feste, ho fatto la prima che m'é capitata di trovare nei miei appunti. Nulla di  sontuoso, pomposo con decorazioni (plastiche) da gran pasticcere, ( lo ammetto non ne sono capace)  non volevo sbagliare e sono adata sul sicuro.
Una torta semplice ma d'effetto grazie allo stampo in silicone a forma di tulipano.
Dopo breve ma intensa consultazione con il festeggiato ha ho deciso che doveva essere al cacao morbida morbida con una gran colata di caramello al burro salato,  una torta maschio, ricca, goduriosa, appiccicosa, da leccare con le dita  la fine del caramello nel fondo del  piatto  e fino all'ultima briciola....altre tre di queste o simili mi tocca fare in questa settimana.

Oggi é anche il compleanno di mio marito e devo correre ai fornelli.


lunedì 12 dicembre 2011

Cavoletti per Natale...

Cavolini

e perché no?
Trovate strano forse, regalare dei cavoletti a Natale? 
Io no, anzi sono proprio a tema, visto che c'é la crisi bisogna risparmiare su tutto ,figuriamoci sui regali e se questi sono pure utili  e si possono mangiare meglio ancora.

E poi sono belli, sono verdi , il colore della speranza che in questi ultimi giorni ce l'hanno fatta un  po' perdere di vista.

Cavoletti di Bruxelles in conserva
Sono come dei piccoli gioielli che ci regala la natura, buoni per la nostra salute e noi foodbloggers che facciamo attenzione ai prodotti di qualità, abbiamo il dovere di diffondere e ricordare le verdure sottovalutate, non troppo amati dal grande pubblico ed in particolare dai bambini. 

Dipende da noi adulti se certe verdure non sono apprezzate dai nostri figli, fateli spesso, abituate i vostri figli ai profumi anche non del tutto gradevoli, conditeli come meglio credete, spadellati con burro, gratinati e filanti con del formaggio oppure risottati....a me piacciono troppo e per quest'anno li voglio pure regalare......

mercoledì 7 dicembre 2011

Grissini delle Simili con farina integrale al pepe nero e caffé

Grissini e salame


Oltre a panificare il buon pane del post precedente ho fatto anche i grissini prendendo in prestito la ricetta delle famose Simili e mentre impastavo mi son ricordata di quanto fossero stati gustosi e originali questi panetti dolci al caffé, e a proposito, apro una parentesi, la ricetta é inclusa nel libro, finalmente in libreria, Ricette al caffé: un ricettario che riunisce le ricette di alcune food blogger partecipanti al concorso organizzato qualche anno fa, da Neronero.it in collaborazione con Chefs Sans Frontières
questa la copertina del libro. Il sito dove si puo' acquistare online é :photocity.it il costo é accessibilissimo, il ricavato andrà in beneficenza all’associazione Chefs Sans Frontières per insegnare ai ragazzi di strada di tutto il mondo un mestiere legato al mondo della ristorazione.

E torniamo alla ricetta di oggi:
Prima di combinare guai, quando voglio mescolare delle spezie, faccio sempre la prova assaggio, preparo il  miscuglio di aromi che mi occorrono li cospargo generosamente su pane ed con un filo d'olio evo...mordo ,chiudo gli occhi e comincio a masticare finché tutti i sapori  si mescolano e si sciolgono uniformemente sulle mie papille diventando un tutt'uno e....approvo, magnifico e vado  per la ricetta!

lunedì 5 dicembre 2011

pane alle nocciole

Pane alle nocciole con lardo di Colonnata

L'anno scorso abbiamo regalato a mia mamma la macchina per fare il pane e se ne serve  tansissimo provando anche le diverse ricette trovate insieme alle istruzioni. L'estate scorsa le ho "sottratto" il libricino e l'ho copiato per intero sulla mia agenda, guai a non restituirglielo. Tra tutte le ricette ce n'era una che non vedevo l'ora di fare e me l'ero segnata sul calendario, come di solito faccio per gli appuntamenti, so che poi con il passare del tempo me ne dimentico e travare gli appunti é sempre un dramma proprio  quando li cerchi, cosi' é stato anche con questa. 

giovedì 1 dicembre 2011

Biscottando....

Biscotti all'arancia, con farina di castagne,miele e semi di lino

.....si puo' ascoltare una buona musica , si puo' cantare la canzone preferita, si puo' spaziare con la fantasia, si puo' immaginare di essere in luogo con tanti folletti  che ti girano in torno felici e curiosi  e che aspettano silenziosi la magia uscire dalle tue mani e...... si,  si  fanno un sacco di pensieri positivi e a me toglie lo stress. 

Si é capito benissimo quanto mi piace fare i biscotti, ho passato tutto lo scorso fine settimana a biscottare (con folletti che mi guardavano) e ne ho preparati tanti, tantissimi.
Comincio col darvi una delle ricette più semplici, rustica e versatile, a volte non vengono perfetti, si sbriciolano ,lasciano le loro tracce sul tavolo, sulla tovaglietta ed é proprio per questo che mi piacciono tanto e poi le fa mia mamma , mia suocera e che  continuo a farli io da sempre durante le feste e poi in casa c'é qualc'uno che li aspetta puntualmente, sapendo che ogni volta il gusto é diverso.

Biscotti al limone, con farina di mais,cocco miele e mandorle

Si è verificato un errore nel gadget