lunedì 9 gennaio 2012

Biscotti della Befana dimenticata

Biscottini alle noci farcite con cioccolato e arancia


Ho perso l'abitudine di festeggiare, in casa nostra, la Befana. E' una festa "dimenticata" dai miei figli,  certamente per colpa mia ma anche perché son diventati ragazzi e non credono nemmeno più alla vecchia "sorcière" che porta i regali.
Qui la Befana é un'altra storia. 
Non ho appeso la calza e non ho comprato caramelle, tanto le possono mangiare tutti i giorni non com'era invece "ai miei tempi" qualche annetto fà e di quando mi nascondevo sotto le coperte e soffocavo dal caldo dalla paura e con il respiro in gola sperando di vedere svolazzare la scopa e la vecchietta piena di regali per me.



Qui l'Epifania é la festa della famiglia, ci si riunisce e si mangia la Galette du rois, con l'intento di ritrovarsi in bocca la feve, ed il rischio di rompersi un dente con la piccola figurina in ceramica per essere l'eletto, re o regina, per tutto l'anno.....ma ho già raccontato di tutta questa tradizione qui con relativa ricetta di una delle mie galette preferite.

Oggi, anzi il 6 gennaio scorso la galette l'ho comprata già fatta (buonissima) ma mi son messa a fare i biscotti che mi diverte e ne ho fatti tanti anch'essi buonissimi, energetici e tanto carini.



  ❤


13 commenti:

saretta m. ha detto...

Il ripieno di questi biscotti è assolutamente godurioso e con le spezie dei "gusci" ne deve uscire un matrimonio perfetto!
E sai che anche io da piccola avevo il terrore di quella vecchina così brutta?!
Un bacio e buona giornata!

Valeria ha detto...

anche qui ormai la befana è una festa di famiglia dimenticata, noi figli siamo ormai grandi, io e mio fratello di figli ancora non ne abbiamo...e così...Ma almeno la tradizione della brusa vecia e delle feste di campagna in veneto rimangono. La brutta storia è che il 6 gennaio finisce Natale e inizia Carnevale, e la gente inizia con i crostoli e le frittelle...Non finisce mai. Io tra tutto sceglierei un biscottino dei tuoi per il mio té di metà mattina. Sono bellissimi! Un bacione.

Mary ha detto...

ma nooooo ahahah non possiamo dimenticarci di queste favolosi biscotti.

Nani e Lolly ha detto...

Mamma mia sono bellissimi e perfetti questi biscotti!

Ady ha detto...

Come dimenticare le notti passate ad aspettare la Befana?
Se non dormi non arriva...ahahah l'ho detto anch'io a mia figlia ;)
Meraviglioso lo stampino dei biscotti Pat,e buonissimi i biscotti, un bacio grande e ancora buon anno nuovo :)

Wennycara ha detto...

Ah, la galette... mamma che ricordi... :)
Mi piacciono questi biscotti, il mio problema sarà reperire l'olio di mandorle, farò qualche tentativo. al limite un olio di oliva leggero?
Baci, e buona settimana!

wenny

Marina ha detto...

Belli e buonissimi! quel ripieno li rende irresistibili al mio palato :)

Saretta ha detto...

Stupendo questo nuovo layout!E bellissimi questi biscottini(stampo compreso).Ne avessi qua uno adesso....slurp!

Mariabianca ha detto...

Mi piacciono tanto ... e poi quel timbrino lo vorrei ma dove lo trovo?

virgikelian ha detto...

Ciao Patrizia, questi dolcetti sono favolosi !!!! Buona settimana.
Virginia

Milen@ ha detto...

E sì, "ai nostri tempi" era un evento attendere la cara vecchia befana: era un periodo dell'anno molto amato da noi bimbi che io personalmente ricordo con nostalgia :D

Ti ho già fatto i complimenti per le foto che per altro rinnovo ed ora mi soffermo sul ripieno di questi magnifici biscottini che coniuga cioccolato ed arancia, uno dei connubi più buoni in pasticceria :D

Gio ha detto...

io ricordo che da bambini i regali noi li avevamo alla Befana e non a Natale e come l'aspettavamo! :D
che carina la formina 'biscuit maison', dove l'hai presa?

patrizia miceli ha detto...

Eccomi a ringrazirvi tutti del vostro commento e chiedo scusa se non riesco a farlo uno per uno....sono "débordé come si dice qui in francia , di lavoro e altro.

Gio,Mariabianca e Saretta, la formina l'ho comprata insieme in libreria nel periodo di Natale , in omaggio ad un libro di biscotti. Se cé la Fnac in Italia di certo potrete trovarlo anche li.

Si è verificato un errore nel gadget